In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il dialogo e lo sviluppo indetta dall’UNESCO.
In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale promossa dall’UNESCO l’associazione Nuova Acropoli propone un evento per comprendere il valore della diversità culturale e cogliere la ricchezza dell’incontro e del dialogo tra uomini e donne di differenti culture.
Quest’anno abbiamo scelto di approfondire tre archetipi platonici, il Bello, il Buono ed il Giusto, tramite le voci di tre grandi della letteratura del ‘900 provenienti da luoghi e realtà diverse: J.R.R. Tolkien dall’Inghilterra, Khalil Gibran dal Libano e Mahatma Gandhi dall’India.
Questi uomini hanno lasciato impronte indelebili nella storia dell’umanità ed ognuno di loro nel corso della sua vita è stato ispirato dalla Bellezza, dalla Bontà e dalla Giustizia.
Gibran: il grande poeta libanese nella sua lirica ha ricercato l’estetica dell’anima, fornendo limpidi esempi di delicatezza, purezza e bellezza.
Tolkien: lo scrittore britannico autore del capolavoro della letteratura fantasy, il Signore degli Anelli, ha indagato nella sua opera l’eterna lotta tra il Bene e il Male, il valore dell’amicizia, l’accettazione di sé e del prossimo.
Gandhi: il teorico indiano della non violenza ha espresso il suo ideale di Giustizia in vari scritti, divenendo modello universale della lotta pacifica per giusti ed uguali diritti per tutti.
Colmare il divario che apparentemente separa diverse culture ci permette di trovare gli elementi comuni tra gli esseri umani per porre le basi della pace, della stabilità e dello sviluppo, rispettando le differenze, che sono una preziosa risorsa per tutti. Proprio per questo motivo Nuova Acropoli ha tra i suoi principi costitutivi lo studio comparato delle culture e delle filosofie di oriente ed occidente, che propone nei suoi corsi e nelle sue attività culturali, secondo un modello di cultura e filosofia attiva capace di abbattere le frontiere e generare nuovi rapporti sociali, morali, filosofici e spirituali di fronte alla grave crisi di identità che vive l’individuo del nostro secolo.
L’appuntamento è per domenica 21 maggio alle ore 17 nella verde cornice di Parco Marconi, sul lungotevere di Pietra Papa, per scoprire insieme la preziosa eredità che questi personaggi hanno lasciato in dono all’umanità.
Nuova Acropoli
presenta
“Il Bello, Buono e Giusto
nella letteratura”
Domenica 21 maggio, ore 17:00
Parco Marconi (Lungotevere di Pietra Papa)
Roma