AL MAXXI IL CANTAUTORE NECESSARIO
la canzone d’autore italiana e il suo rapporto con le arti visive
Giovedì 26 aprile, ore 18.30 | Gli Anni Ottanta
“I COLORI DEI CANTAUTORI – Arrivano il Folk, l’Etno, il World”
con le performance live di Tito Schipa JR, Michele Ascolese e Edoardo De Angelis e con gli ospiti Carlotta Tedeschi, Luciano Ceri, Paolo Dossena, Stefano Micocci e la partecipazione di Ernesto Assante
Auditorium del MAXXI | ingresso 5 €*
www.maxxi.art | #IlCantautoreNecessario
Appuntamento giovedì 26 aprile alle 18.30 all’Auditorium del MAXXI con il terzo incontro de “Il Cantautore Necessario”, il ciclo a cura di Edoardo De Angelis dedicato al rapporto tra canzone d’autore italiana e arti figurative, pieno di memorie, aneddoti e leggende sorprendenti.
Tema dell’appuntamento “I COLORI DEI CANTAUTORI – Arrivano il Folk, l’Etno, il World” saranno gli anni Ottanta, un decennio che offre alla storia diversi importanti cambiamenti: dopo lo straordinario periodo di tendenza favorevole infatti, in questi anni la canzone d’autore è abbandonata dal grande pubblico, e si rifugia in parte nel folk e nell’etno. Si vedrà come, accanto ai cantautori di prima e seconda generazione, ne nascerà una terza, assuefatta ai tempi, ancora legata ai contenuti, ma con forme e modalità prossime al pop.
Si racconterà di come molti cantautori usino propriamente i pennelli, come rivela la mostra tematica organizzata da Massimo Cotto. Con Luciano Ceri si scopriranno altre copertine d’autore, dalla “Tigre” di Antonio Ligabue per Endrigo alla “Donna cannone” disegnata di propria mano da De Gregori per il suo album omonimo.
Ospiti dell’incontro, Carlotta Tedeschi, giornalista del GR Rai e critica musicale e culturale, Paolo Dossena, discografico, produttore, editore, titolare di Compagnia Nuove Indie, Stefano Micocci, giornalista, editore musicale, esperto di canzone d’autore, e Tito Schipa JR, musicista, cantante, attore, che proporrà alcuni dei brani del suo album Dylaniato.
Come di consueto non mancheranno gli interventi live di De Angelis e Michele Ascolese: da Crêuza de mä, canzone della svolta musicale di De André a La casa in riva al mare di Dalla, da Una storia americana, successo del 1981 dello stesso De Angelis che ben rappresenta il passaggio verso temi folk e country, fino a Il giardino di Giovanni di Sergio Endrigo, contenuto nell’omonimo album del 1988 la cui copertina vede protagonista proprio la celebre Tigre di Ligabue.
Infine, il giornalista, critico musicale e autore per radio e tv Ernesto Assante, offrirà al pubblico il proprio personale punto di vista su cambiamenti, l’evoluzione o l’involuzione della canzone d’autore nel corso degli anni con Il quadro di Assante.
IL CANTAUTORE NECESSARIO è realizzato grazie al sostegno del centro di medicina domiciliare MaiSoli di Roma
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 9 maggio 2018, ore 18.30 VINILE ADDIO … I cantautori fanno il rock, il rap, il pop con Edoardo De Angelis, Michele Ascolese, Luciano Ceri ed Ernesto Assante, insieme a John Vignola, Ivan Cattaneo, Mimmo Locasciulli
Giovedì 24 maggio 2018, ore 18.30 MUSEICA: MUSICA O MUSEO? con Edoardo De Angelis, Michele Ascolese, Luciano Ceri ed Ernesto Assante, insieme a Fausto Pellegrini, Luisa Melis, Giordano Sangiorgi
*Abbonamento per 5 incontri 20 euro, 15 euro per gli under 30 e per i giornalisti (presentando il tesserino dell’ordine)
Gratuito per i possessori della card myMAXXI e per gli Amici del MAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti
Fonte: UFFICIO STAMPA MAXXI