Gelato_a_Roma

Le gelaterie di Roma

Gelato_a_RomaA Roma, si sa, si mangia uno dei migliori gelati all'italiana. Oltre ad essere la capitale del nostro paese, a quanto pare rappresenta anche la capitale del gelato, grazie alle sue numerose gelaterie che da anni praticano questa tradizione. Alcune di esse, infatti, sono storiche; oltre ad essere rinomate per la gustosità dei loro gelati, sono conosciute perchè la loro è un'attività che prosegue da oltre un secolo.
Soprattutto in centro, nella gran parte della vie ci si imbatte spesso in una gelateria; vecchia o nuova che sia, famosa o meno nota, attira sempre una moltitudine di gente, turisti e non.
Certo, i romani sanno bene quali sono i posti migliori dove recarsi per gustare un ottimo gelato; ma anche se vanno quasi sempre a colpo sicuro, può capitare a volte che siano attratti da un posto nuovo, ancora poco “praticato”.
E allora per farvi una vera sulle gelaterie più rinomate di Roma aprite gli occhi e percorrete questo interessate excursus. I più golosi apprezzeranno di sicuro.

Gelateria_FassiTra le gelaterie più antiche della città, che spiccano in fatto di tradizione artigianale del gelato, primeggia inevitabilmente il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi. Situata nel rione Esquilino, a pochi passi da Piazza Vittorio, esattamente in via Principe Eugenio, è la gelateria più conosciuta di Roma. La sua storia affonda le radici addirittura nel 1880, quando la famiglia Fassi decise bene di avviare un'attività di questo genere, ancora non sapendo del successo che l'avrebbe travolta.
Il Palazzo del Freddo è, infatti, uno dei posti più frequentati dai buongustai dei gelati, sia di inverno che d'estate. Propone delle specialità sensazionali, storiche anch'esse, come la celebre caterinetta, il semifreddo che è nato alla crema e che nel tempo è diventato disponibile anche in altri gusti.
E poi grazie ai suoi 700 metri quadrati di spazio, c'è sempre posto per mettersi a sedere ed assaporare le sue prelibatezze in tutta tranquillità.

Altra gelateria (e pasticceria) che vanta anni di tradizione alle spalle è Giolitti. Si trova a due passi dal Pantheon e dal 1900 delizia i suoi clienti con un gelato da leccarsi i baffi. Dagli anni 60 ha aperto una “succursale” nel quartiere Eur, con vista lago, la Casina dei Tre Laghi.
Quale posto migliore dove gustarsi un gelato di ottima qualità dopo un pomeriggio di shopping sfrenato? In entrambi i locali è disponibile un'ampia sala interna e tavolini all'aperto.

Come dimenticare poi il Gelato di San Crispino? Altra colonna portante della lunga lista delle gelaterie romane. Negli anni ha aperto diversi locali; oltre a quelli originari del centro storico – uno vicino al Pantheon in Piazza della Maddalena e l'altro nei pressi di Fontana di Trevi – ha raggiunto anche il quartiere San Giovanni, in Via Acaia, e l'aeroporto di Fiumicino, all'interno del Terminal A, per proporci la sua infinita varietà di creme e i suoi sorbetti speciali.

Famosa soprattutto fra i ragazzi e fra i residenti del quartiere Prati è la gelateria Old Bridge a Piazza Risorgimento. Chi non la conosce farà poca fatica a trovarla dato che una fila interminabile di persone, soprattutto nelle sere più calde, affolla la piccola gelateria. I suoi gelati sono celebri per le loro misure cosiddette “extra large”. Da oltre venti anni è un punto di ritrovo molto conosciuto a Roma, a conferma della qualità e della genuinità dei suoi prodotti.

Meno conosciuta ma ugualmente apprezzata dagli intenditori, è la gelateria I Caruso. Situata in Via Collina, vicino a Piazza Fiume, proprio di recente, grazie alla sua notorietà che a poco a poco si fa strada, ha visto la nascita di un altro locale nel quartiere africano, in Via Gadames.
I locali sono caratterizzati da un arredamento tipico delle vecchie gelaterie e hanno il laboratorio a vista (dettaglio da non sottovalutare!).

Dopo poche (ma buone) indicazioni, non vi resta che esplorare le vie di Roma alla ricerca di queste gelaterie e gustarvi uno dei gelati migliori che la tradizione capitolina vi possa offrire.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento