l’Ospedale dei Pupazzi al Centro Commerciale Euroma2

Weekend 9 e 10 Aprile dedicato ai bambini con l’Ospedale dei Pupazzi al Centro Commerciale Euroma2

L’iniziativa degli studenti di Medicina dell’Università di Torvergata per aiutare i bambini a superare la paura del camice bianco.

Sabato 9 e Domenica 10 Aprile 2016. Nell’ambito degli appuntamenti del Progetto Young 2016 la settimana dedicata ai più piccoli prosegue al Centro Commerciale Euroma2 con l’interessante iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”, ideata e organizzata dagli studenti del SISM, Sindacato Italiano Studenti in Medicina dell’Università Torvergata. Il progetto Ospedale Dei Pupazzi si propone di far entrare in contatto il bambino tra i 2 e gli 8 anni con le più comuni pratiche mediche e con tutto il mondo sanitario (ospedale, personale e strumentistica ambulatoriale) attraverso il gioco.

L’obiettivo del progetto è il miglioramento del rapporto con la figura del medico, dell’ambiente ospedaliero e delle pratiche mediche. Il progetto mira quindi a ridurre lo stress che molto spesso si crea nel bambino nei confronti dei medici e degli ospedali. In un’atmosfera giocosa, negli spazi del Centro Commerciale Euroma2 verranno ricreati ambulatori dove i bambini, come piccoli genitori, potranno portare i propri peluches e giochi per farli medicare dagli studenti.

Prendendo parte a questa iniziativa, lo studente in Medicina diviene promotore di un processo pedagogico rivolto ad un target infantile, sfruttando il principio del “transfert”, secondo il quale il bambino svolge il ruolo del genitore che accompagna il figlio (il pupazzo) dal dottore (lo studente in Medicina). In tal modo, si riesce a promuovere nel bambino un superamento delle paure del contesto sanitario attraverso un approccio fondato sul gioco e sulla comprensione.

EUROMA2
Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento