Occhio

Il protocollo di ricerca per la Società Italiana della Retina

OcchioSi è appena concluso a Roma, dopo quattro giorni, il Summit Mondiale sull’occhio. Infatti, dal 21 al 25 settembre, la Retina Society, in collaborazione con l’IRCCS Fondazione G.B. Bietti, ha scelto, per la prima volta, la Capitale come sede del “suo” Congresso annuale, “The Retina Society & the Società Italiana della Retina 2011 Conference”, caratterizzato da 11 sessioni di lavoro.

Novità nelle terapie, novità nei trattamenti delle patologie maculari, novità nell’ambito della ricerca clinica sulla retina, tumori, disturbi retinici nei bambini e novità a livello di tecniche chirurgiche, sono stati gli argomenti affrontati dagli esperti mondiali in campo di patologie della retina, durante i lavori congressuali.

I dati rilevati per il caso italiano mostrano che dopo i 55 anni di età la degenerazione maculare è una delle principali cause di ipovisione. La patologia, con i primi sintomi, interessa circa un milione di persone; mentre, 260 mila sono coloro che si presentano con una forma grave e ogni anno si contano 20 mila nuovi casi.

Difficoltà a guardare la tv, a leggere e a muoversi autonomamente. La vista che prima si annebbia e poi si deforma. Sono questi i sintomi tipici della degenerazione maculare. Sintomi che si presentano in modo particolare nel soggetto diabetico.

Missione della Retina Society e’ infatti quella di ridurre a livello mondiale le disabilità visive e la cecità, promuovendo l’educazione e l’interazione professionale degli specialisti allo scopo di fornire le migliori cure possibili per i pazienti.

L’IRCCS Fondazione G.B. Bietti di Roma è, invece, impegnato nel “primo e unico protocollo di ricerca in Italia per lo studio della microscopia retinica in vivo con l’impiego dell’Oftalmoscopia ad Ottica Adattiva. L’Ottica Adattiva (OA) è una tecnica in grado di correggere le aberrazioni di un sistema ottico, siano esse di basso ordine che di alto ordine”.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento