Villa Lais

Terminati i lavori di riqualificazione di Villa Lais al Tuscolano

Villa LaisVilla Lais è un parco che si trova nel quartiere Tuscolano, Municipio IX della Capitale, ed è pure uno dei principali spazi verdi dell'intera zona. Da poco sono stati ultimati dei lavori di riqualificazione.

Il nome originale era Villa della Campagnola, ma venne trasformata all'inizio del ‘900 dalla famiglia Lais (divenne di fatto una residenza borghese suburbana). Alla metà degli anni '50, con l'edificazione del vicino quartiere di abitazioni, l'area originaria della Villa si ridusse a quella attuale.
Ogni stanza è decorata secondo uno stile diverso correlato alla sua funzione. Ad esempio vi è un salotto con motivi floreali di stile liberty, un androne con piccoli frammenti marmorei e piccoli falsi murati nelle pareti e controsoffittature decorate con motivi antichi, ecc.
La riqualificazione ha interessato la potatura di alberi e siepi, una nuova area gioco con relativa pavimentazione anti-trauma, nuovi cestoni porta-rifiuti, verniciatura di fontane, lampioni e delle panchine. Non mancano neppure le aree cani, in particolare una per cuccioli e cani di piccola taglia, l'altra quelli di mole più grande (entrambe le aree sono provviste di una nuova fontanella con relativo scarico).
Villa Lais, ricordiamo, ospita spesso estivi ed ha, al proprio interno, anche un centro anziani.
Alla presentazione della fine dei lavori sono intervenuti il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ed e il presidente della Commissione Politiche sociali di Roma Capitale, Giordano Tredicine.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento