Porta San_Paolo_-_Piramid_Cestius

Sono terminati i lavori di riqualificazione del “parco lineare” delle Mura Aureliane

Porta San_Paolo_-_Piramid_CestiusSono finiti i lavori di riqualificazione del “parco lineare delle Mura Aureliane” ed in zona Piramide. Queste le parole soddisfatte del sindaco di Roma, Gianni Alemanno: “È un altro passo avanti per il recupero completo delle Mura Aureliane, un ‘parco lineare' che qualifica tutta Roma.

Questi lavori sono stati divisi in due lotti, il primo dei quali è quello che ha interessato viale Giotto e via Guerrieri. Qui l'intenzione era quella di creare un'area verde di rispetto ai piedi delle mura, realizzare un asse pedonale con soste e panchine e, inoltre, salvaguardare gli alberi lungo il marciapiedi.
L'altro lotto, invece, ha riguardato il tratto di viale Aventino fra piazza Albania ed il Circo Massimo. L'obiettivo qui prefissato era completare l'intervento portato a termine tra la Piramide e piazza Albania, riqualificando gli spazi all'aperto. Sono stati, perciò, allargati i marciapiedi presso le fermate degli autobus e, in particolare, si è deciso di portare alla stessa quota i marciapiedi stessi ed i passi carrabili. I lavori non hanno risparmiato, ovviamente, neppure le Mura Aureliane, dove sono state eseguite manutenzioni delle arcate moderne per il passaggio di via Guerrieri, eliminate piante infestanti e microflora ed attuato un intervento specifico su una torre di via Guerrieri.
Infine, questo è il commento dell'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dino Gasperini: “Con i lavori compiuti è stato combattuto il degrado per restituire al rione e a tutta la città la meraviglia delle sue mura.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento