AMA

I 10 consigli dell’AMA per il periodo delle feste natalizie

10AMA consigli per ricordare quali sono i contenitori dove poter gettare carta plastificata, piatti e bicchieri di plastica, bottiglie di spumante, contenitori di pandori ed altri materiali che, nel corso delle festività natalizie, aumentano di molto la produzione dei rifiuti.

AMA ha voluto proporre questi consigli e raccomandazioni in modo da salvaguardare l’ambiente anche durante il periodo di Natale, Capodanno ed Epifania; il tutto tenendo conto dell’eco-sostenibilità. Quali sono allora questi 10 consigli?
Innanzitutto la carta da pacchi e i cartoni utilizzati per confezionare i regali, ben piegati e ridotti di volume, dovranno essere gettati insieme a “carta e cartone” (colore bianco), mentre le scatole di metallo e di polistirolo andranno buttate nel “multi-materiale” (colore blu).
Poi i nastri da imballaggio e carta plastificata andranno, invece, buttati nell’indifferenziato (materiali non riciclabili – colore verde/grigio).
La bottiglia di spumante, vuotata e sciacquata, va conferita nel “multi-materiale” (colore blu).
Il tappo in sughero andrà gettato invece nell’indifferenziato (i materiali che non si possono riciclare – colore verde/grigio).
La scatola esterna di cartone, ad esempio, del pandoro, andrà gettata assieme alla carta (colore bianco), mentre il sacchetto di cellophane andrà conferito nel “multi-materiale” (colore blu).
Le lattine di bibita, schiacciate, andranno gettate nel “multi-materiale” (colore blu).
Per quanto concerne gli scarti alimentari andranno separati e conferiti in maniera differenziata dagli 825 mila romani residenti nelle zone interessate dal servizio di raccolta della frazione organica (ad esempio, i quartieri di Colli Aniene, Decima, Laurentino 38…). Nel resto della città, gli scarti alimentari dovranno essere buttati nell’indifferenziato (materiali non riciclabili -colore verde/grigio).
Piatti e bicchieri di plastica potranno essere conferiti nel “multi-materiale” (colore blu), mentre le posate di plastica dovranno continuare a essere buttate nell’indifferenziato (materiali non riciclabili – colore verde/grigio).
Gli abeti di Natale naturali si potranno consegnare gratuitamente dal 7 al 19 gennaio presso i 13 centri di raccolta Ama o presso le 186 postazioni mobili di quartiere, attive in giorni e orari prefissati in tutti i municipi della città.
Infine, ultima raccomandazione, i rifiuti elettrici ed elettronici ed i cosiddetti rifiuti ingombranti, andranno conferiti gratuitamente presso i 13 centri di raccolta aziendali, presso le postazioni mobili di quartiere, oppure a pagamento tramite il servizio Riciclacasa, chiamando lo 060606.
Per maggiori dettagli, si può consultare il sito dell’AMA.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento