Scaled Image

Roma decoro urbano, segnalazioni sul degrado in città

Scaled ImageIl decoro urbano dovrebbe sempre essere uno dei temi al centro dell'Amministrazione Comunale, in questo caso di Roma Capitale. Essendo una metropoli i problemi, però, sono diversi e questioni legate all'incuria o agli atti di vandalismo neppure si contano più.

Sono stati presentati di recente i dati relativi a “Roma decoro urbano”, che ha preso il via a metà maggio 2012 ed è stato voluto ed e organizzato dall'associazione consumatori Codici, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Ambientali di Roma Capitale e con la Camera di Commercio cittadina. Ecco le segnalazioni più frequenti che sono arrivati dagli stessi cittadini: cassonetti dei rifiuti vecchi o vandalizzati (39,18%), strade sporche piene di rifiuti (29,38%), mancata raccolta dei rifiuti, con riferimento pure alla raccolta differenziata (17,14%) e scritte sui muri non autorizzate (14,28%). Dopo queste segnalazioni sono stati avviati interventi, che hanno riguardato principalmente la cancellazione delle scritte e raccolta dei rifiuti dalle strade. I municipi più interessati sono stati III (50%), IX (40%) e XV (30%).
Coloro che volessero continuare nell'opera della segnalazione, lo possono fare telefonando al numero verde 800.91.27.60. Gli operatori risponderanno con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Si spera che tutto ciò possa servire a sensibilizzare le persone alla questione del decoro urbano e, allo stesso tempo, a stimolare gli organi competenti nell'attivarsi con maggiore operosità. Roma è la nostra città, la città di tutti, non dimentichiamolo!

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento