Parco del_Pineto

La riqualificazione del Parco del Pineto

Parco del_PinetoIl Parco regionale urbano del Pineto è diventato, nel 1987, un’area naturale protetta. Come dimostrano però tanti altri esempi, i rischi di degrado sono sempre in agguato, specialmente se passano tanti anni senza che vengano fatti interventi mirati per scongiurare tutto ciò.

Finalmente le cose negli ultimi tempi sono cambiate e, grazie a  Pics Decoro ed all’Unità Bonifica Discariche di Ama, coordinati dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, ha preso il via un piano per la riqualificazione di questa zona. Adesso i lavori stanno per concludersi e Marco Visconti, assessore all’Ambiente del Comune, ha così voluto commentare: “L’intervento si inserisce in un programma di riqualificazione ben più vasto che prevede una serie di operazioni, attualmente in corso, di messa in sicurezza, potatura e recupero delle alberature danneggiate dalle nevicate dello scorso febbraio.  L’obiettivo prioritario è quello di rendere la pineta più pulita e sicura, migliorando la fruibilità di uno dei polmoni verdi più grandi della città con i suoi 250 ettari”.
A questo punto occorre ricordare anche il brutto incendio che, nel 2007, si è sviluppato nelle vicinanze della Pineta Sacchetti, che fa sempre parte del Parco del Pineto. Il tutto si è ripetuto, probabilmente per causa dolosa, due anni dopo.
Soddisfazione, infine, è stata espressa pure dal presidente del XVIII Municipio, Daniele Giannini, che ha voluto ringraziare l’Ama, i Pics Decoro e l’assessore Visconti.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento