1187629_archangel

I Tour Maker alla riscossa

1187629_archangelUna classe di Roma, la IV B TST dell'Istituto Confalonieri ha accettato la sfida di ARvis.it: organizzare un tour alternativo della capitale. Non un tour qualunque e nemmeno organizzato nel senso classico del termine.
Parliamo di un viaggio alla scoperta di un lato della città eterna, che ha appassionato, prima milioni di lettori in tutto il mondo e che poi il cinema ha contribuito a far diventare una vera e propria . Oggi tantissimi turisti vengono a Roma perché incuriositi dal suo aspetto più misterioso, fatto di intrighi e  complotti, questo almeno secondo Dan Brown in Angeli e Demoni.

Il famoso scrittore americano ha inserito nel suo romanzo, da cui è stata tratta l'omonima pellicola cinematografica, alcuni monumenti realizzati da Gian Lorenzo Bernini. Secondo Dan Brown, il celebre artista ha nascosto nella città eterna una mappa, una sorta di percorso, chiamato il Cammino dell'Illuminazione.
Si trattava di un vero e proprio viaggio iniziatico, che doveva essere svolto da coloro che volevano entrare a far parte degli Illuminati, uomini di scienza e , che si opponevano ad alcune teorie della Chiesa. Tra questi vi era Gian Lorenzo Bernini, un personaggio insospettabile visto che era l'artista che tutti i papi dell'epoca volevano.

Questo è quello che devono approfondire i ragazzi della Confalonieri, saranno loro a ricostruire il Cammino dell'Illuminazione, come una vera e propria caccia al tesoro per i turisti del terzo millennio!

La IV B TST ha a disposizione un portale web, che deve essere riempito. Come? Il loro compito è quello di fare ricerche, scrivere le , trovare le informazioni sulla Roma di Angeli e Demoni.
La classe è stata divisa in gruppi, per imparare a lavorare in team e a dividersi i compiti in modo costruttivo.
Tante volte si parla del rapporto tra i giovani e internet, di come sono degli “assi” a usare i social network e il web. Sanno però, cosa significa lavorare con il web? Arvis.it li guiderà in questo.
A ogni ragazzo è stato affidato un argomento: c'è chi si occupa del film, chi del libro e chi invece, dei monumenti che Dan Brown cita nel suo romanzo e che milioni di persone hanno ammirato nel film, diretto da Ron Howard e che ora vogliono vedere dal vivo.
Struttureranno le schede, vedranno se quello che ha detto Dan Brown è pura fantasia, diffonderanno il loro lavoro sul web, come dei veri e propri promoter turistici. Seguiranno la  pagina di Facebook e Twitter, ci metteranno la loro faccia.
L'iniziativa rientra nel più ampio progetto di alternanza Scuola – Lavoro e vede i ragazzi delle diverse classi dell'Istituto Professionale di Stato Teresa Confalonieri di Roma coinvolti in una serie di esperienze di apprendistato in cui ideare e gestire un progetto di lavoro affiancati da veri professionisti del settore. Nel caso dei ragazzi della IV B l'azienda coinvolta è appunto ARvis.it, una web agency con grande esperienza nell'ideazione e gestione di siti e portali turistici, nonché nelle pratiche dei social network. L'incontro tra ragazzi della generazione Millennium con professionisti un po' più avanti con gli anni può produrre effetti spesso imprevedibili, ma che sono sicuramente interessanti… Siete curiosi? Continuate a seguirci! Vi racconteremo come è andata!
Intanto per avere un assaggio fate un salto dai Tour Maker!

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento