aula_art.2

Scuole di Italiano per Stranieri

aula_art.2A Roma le scuole di italiano per stranieri sono sempre di più e si dimostrano sempre più utili. Utili per contribuire alla giusta integrazione degli stranieri nella società, utili per insegnare loro non solo la lingua italiana, ma anche , storia e tradizioni del nostro paese; per garantirgli una più solida preparazione e un cammino in discesa verso il raggiungimento dei propri diritti e obiettivi.
Numerose sono le scuole nella capitale e gran parte di loro propongono una scelta piuttosto ampia e vengono incontro ai bisogni e alle esigenze dello straniero spaesato che non saprebbe da dove cominciare nell'apprendere molte e importanti nozioni.

libri_Art.1In prima linea in questo settore, e con un'esperienza pluriennale alle spalle, si colloca il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri. Attivo dal 1981 e con sede a Piazza Bologna, è specializzato nell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri attraverso corsi di gruppo (fino a un massimo di 10-13 studenti) o individuali. Tra le particolarità di questo centro vi è la presenza di un corso di cultura, per introdurre lo studente alle fondamenta culturali della società e delle politica italiana; e le lezioni di cucina, per insegnare il “linguaggio italiano” in cucina, con la preparazione dei piatti più conosciuti della nostra tradizione.
I corsi possono durare dalle due alle quattro settimane e sono articolari in vari livelli, elementare, medio e avanzato, e quindi dal livello A1 al C2 del “Quadro di riferimento europeo per le lingue straniere”.

Anche la Torre di Babele affonda le sue radici negli anni '80. La scuola è situata in una posizione ideale, nel cuore di Roma, a due passi dalla stazione Termini, ed è una delle più rinomate e conosciute della città. Qui, oltre a effettuarsi corsi per stranieri, di gruppo o individuali, si può sostenere l'esame DITALS, ossia la Certificazione di Competenza in Didattica per Insegnanti di Italiano come Lingua Straniera, e si possono formare così nuovi insegnanti.
Tra le novità della Torre di Babele, rientra un interessante corso di italiano per gli appassionati di design, arti grafiche, cinema e . Organizzato dallo IED, il corso prevede una full immersion di tre settimane ed un avvicinamento particolare da parte degli studenti alle discipline creative.

Nella scuola Centro Studi Cassia c'è spazio, oltre che per i corsi di italiano, anche per corsi di cucina, arte, musica e attualità per appassionati della cultura italiana; un gruppo di insegnanti con esperienza internazionale conduce gli studenti alla scoperta di monumenti, locali tipici, bar e punti d'incontro non da turisti ma da nativi.

Anche il Centro Mediterraneo si pone come una delle scuole più importanti della città. Situato a due passi dal Colosseo, vanta una reputazione di eccellenza nell'insegnamento di tutti gli aspetti della lingua e della cultura italiana a studenti provenienti da tutto il mondo. Oltre ai corsi d'italiano standard, intensivi ed estensivi, sono da segnalare il corso speciale di opera classica e i corsi per affari.
Un'altra scuola molto rinomata, tra le prime scuole di italiano per gli stranieri ad essere stata fondata in Italia, è la Dilit (Divulgazione Lingua Italiana), attiva dal 1974. Fa parte di International House, l'organizzazione ben nota in tutto il mondo di 120 scuole di lingue.
Anche qui sono presenti una varietà di corsi, atti ad insegnare non solo la grammatica italiana ma ad approfondire anche gli aspetti storico-culturali.
Concludiamo la nostra lista, che in realtà potrebbe non finire mai, citando la Scuola Leonardo da Vinci, un'altra colonna portante del settore. Corsi di italiano, di preparazione agli esami, corsi di arte, e design, corsi culturali e di musica, tenuti tutti da giovani insegnanti motivati e qualificati.

Come vedete, a Roma non vi è che l'imbarazzo della scelta nel trovare una scuola di italiano per stranieri. Ognuna di loro poi si presenta con delle peculiarità per soddisfare le esigenze dei suoi studenti… basta trovare quella che fa il caso vostro e intraprendere una nuova e interessantissima avventura alla scoperta dell'Italia, dei suoi valori e delle sue tradizioni!

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento