AMA Roma

Raccolta dei rifiuti ingombranti, adesso è gratis

AMA RomaLa raccolta arriva sotto casa e gratis pure. Al via, infatti, un nuovo servizio dell’Ama, ossia la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, completamente gratuita e soltanto per le utenze domestiche.

Per rifiuti ingombranti si intendono, ad esempio, divani, televisori, lavatrici, tavoli, letti, reti… Ama adesso si occuperà di ritirarli e di avviarli, alla fine, presso i relativi impianti di riciclaggio. Il servizio, predisposto da Ama e da Roma Capitale, ha come fine quello di occuparsi di maggiori quantità di rifiuti da differenziare e, quindi, in modo tale da contrastare le discariche abusive.
Tale servizio funziona su appuntamento, tutto l’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 16 ed è chiuso, invece, nei giorni festivi.
Per prenotare, occorre chiamare il numero 060606 o, in alternativa, si può compilare online il modulo nella sezione “Servizi online” del sito dell’Ama. È importante, però, fornire all’atto della prenotazione il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Dopo la raccolta, l’utente riceverà copia del FIR (Formulario di Identificazione Rifiuto) con l’indicazione dell’impianto di trattamento e recupero cui è stato destinato il materiale prelevato dagli operatori dell’Ama.
Da notare, che non si possono affidare alla raccolta indumenti usati, o comunque tutti gli accessori di abbigliamento (che, invece, devono essere messi negli appositi contenitori gialli su strada).
Ecco, infine, il commento del sindaco, Gianni Alemanno: “Con questo ulteriore servizio proseguiamo nell’azione di contrasto alle discariche abusive: un impegno che dal 2009 ad oggi ci ha permesso di bonificare oltre duemila siti.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento