220px-A380_Reveal_1

Il nuovo Airbus A380 volerà nei cieli romani

220px-A380_Reveal_1Eh già il gigante dei cieli, così come è soprannominato, l’aereo a due piani che porta fino a 850 passeggeri, l’A380, volerà da dicembre anche da Roma. Infatti, Emirates Airlines ha annunciato quest’estate che dal dicembre 2011 volerà con il nuovo gioiello dell’aeronautica anche sulla rotta Roma Fiumicino– Dubai. Il più grande aereo di linea del mondo solcherà i cieli romani entro Natale. Già il 6 giugno 2011 comunque, questo aeromobile ha effettuato con successo un volo speciale su Roma proprio per festeggiare il 50° compleanno dell’aereoporto ‘Leonardo da Vinci’ di Fiumicino e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

220px-Airbus_A380_cockpitDalla ‘strada dell’atterraggio’ altresì nota come Via Coccia di Morto, a Fiumicino, alzeremo di nuovo quindi il naso all’insu’ per osservare il mastodonte una volta individuato l’orario e il volo di arrivo! Ecco un po’ di dati tecnici per conoscere la grande ombra d’aereo che ci sovrasterà allora!

Il nuovo Airbus è tecnicamente creato in due modelli, uno in grado di trasportare 525 persone e l’altro 800, suddivisi su tre classi standard. Progettato già dal 1999 l’A380 ha effettuato il primo volo di prova, nel 2005. Spazio piu’ ampio e maggiore comodità sono le caratteristiche principali di questo aereo, per un incremento di capacità del 35% e più – dipende se imbarca 525 o 853 passeggeri – rispetto alla capacità del jumbo (o Boeing 747).

300px-Emirates_A380_2I primi voli commerciali sono iniziati a gennaio 2009 e proprio Emirates Airlines, la compagnia aerea degli Emirati Arabi, nota per essere sempre all’avanguardia con i modelli dei suoi aerei, è stata la prima compagnia a volare con questo aeromobile. In Europa già quasi tutti i paesi, ultime Francia e Germania, nei loro aeroporti hanno visto l’A380 E molti altri aeroporti europei entro il 2012 vedranno atterrare e decollare il gigante.

Grazie anche al potenziamento delle infrastrutture aereoportuali che permettono di accogliere un vettore di questa ‘stazza’, il collegamento aereo Roma – Dubai sarà giornalieroe  partirà dal 1° dicembre 2011. Anche per sottolineare l’impegno della compagnia degli Emirati Arabi e l’interesse verso il mercato italiano. Oltre ad un ottimo investimento per rafforzare collegamenti turistici e legami economici. In bocca al lupo gigante!

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento