giocattoli1

I negozi di giocattoli, angoli di paradiso per bambini e… adulti!!

giocattoli1È un impulso ancestrale, innato, istintivo, quello che ci spinge a giocare, trovando modi sempre nuovi ed originali per svagarci, rilassarci, sognare… Ed è quindi normale che ogni bambino si senta in paradiso ogni qualvolta varca la soglia di un negozio di giocattoli. E la capitale ne offre moltissimi, di questi angoli di paradiso. All'interno di alcuni, posti davvero emozionanti ed incredibili, anche gli adulti trovano difficile frenare i propri impulsi giocosi.

giocattoli2Partendo dai più ricercati, iniziamo dal centro storico e facciamo una sosta nella stupenda piazza Navona, dove dal 1945, all'angolo con via Agonale, si trova “Il sogno” (www.alsogno.com). Specializzato in particolari ed introvabili peluches, bambole da collezione, oggettistica e modellismo, è da più di 50 anni una vera miniera per bambini e spesso anche adulti. Il negozio si sviluppa su due piani ed espone una vasta scelta di eleganti complementi d'arredo ed originali articoli da regalo. Tra i prodotti più particolari ci sono i trolls, riproduzioni in varie dimensioni dei buffi gnomi delle foreste nordiche. Da non perdere una visita!!

Ancora sulla scia del giocattolo ricercato e mai banale è “L'Orso Dado” (www.orsodado.com), ispirato agiocattoli5 contrastare la sempre più straripante diffusione dei giochi “intangibili”, cosiddetti intelligenti, orientati ad elettronica ed informatica. Bambole, marionette, cavalli a dondolo e tanto altro, per divertire con un occhio attento alla passione, con creatività, fantasia, curiosità e manualità. Il negozio si trova in via Guido Reni n.50-52.

Tra i negozi di giocattoli ormai legati al mito c'è da annoverare la bottega di Ercolino Albinante, anche noto come “il costruttore di Pinocchi”. Presente ormai anche nelle guide turistiche, Ercolino dedica la sua arte alla scultura del legno, producendo pezzi originali ed unici nel genere utilizzando attrezzi ormai legati alla preistoria della falegnameria. Per costruire un Pinocchio impiega poco più di quattro ore, durante le quali ogni pezzo viene accuratamente rifinito al tornio prima di essere assemblato. I prodotti finiti vengono poi esposti e venduti nel negozio Bartolucci, in via dei Pastini n.98, a pochissima distanza da piazza di Pietra e dal Pantheon.

giocattoli6Ancora un appuntamento da non perdere: “La Città del Sole” (www.cittadelsole.it), con i suoi numerosi punti vendita tra cui quello storico di via della Scrofa n.65, a pochi passi dalla stupenda chiesa di San Luigi dei Francesi. Stupende creazioni artigianali in legno, tra cui cavalli a dondolo e strumenti musicali, si affiancano a moltissimi puzzle d'arte, originali oggetti d'arredo, giochi da tavolo, caleidoscopi, clessidre e scatole da modellismo.

Dal mondo intimo e quasi fiabesco dei negozi precedenti si passa a quello dei grandi centri e delle catene, dove i grandi brand commerciali la fanno da padrone e dove il modello da catena commerciale si evidenzia nella presenza di Fidelity Card su cui accumulare punti da spendere in promozioni e sconti.
Per iniziare, dal 2009 Roma ospita “LittleBigTown” (www.littlebigtown.it), una città del giocattolo unica nel suo genere ed uno dei negozi di giocattoli più grandi d'Europa. Lo scopo principale dell'azienda fondatrice, la LBT Italia, è quello di creare un rapporto genuino tra il giocattolo e la persona, prima che questi effettui la scelta. Sospesi in un'atmosfera fantasiosa e tranquilla, i clienti vivono in piena tranquillità la fase precedente alla scelta del giocattolo. Gli oggetti sono frutto di un'accurata selezione e provengono da ogni parte del mondo, ma soprattutto dagli USA. Il negozio è situato nei pressi di Piazza Venezia, in via Cesare Battisti n.120.

giocattoli3Tra le catene più grandi e conosciute c'è “Toys” (http://store.toyscenter.it/index.php), con punti vendita sparsi un po' in ogni zona della capitale. Enormi contenitori di giocattoli per ogni età, e videogames, ma anche oggetti per l'infanzia come passeggini, seggioloni, biberon e addirittura prodotti omogeneizzati.

Altro nome notissimo è “Rocco Giocattoli” (www.roccogiocattoli.com), una fabbrica di giocattoli e giochi con diversi punti vendita tra cui quelli principali in zona Piramide (via Benzoni n.1) e quartiere Trieste (viale Libia n.16/18), oltre a quello più recente al Parco Leonardo.

Nella zona di Trastevere si trova Giocheria (www.giocheria.org), in via Oderisi da Gubbio n.77-79. Moltissimi i prodotti di marca presenti, tra cui Lego, Fisher-Price, Barbie, Clementoni, Trudi, Giochi Preziosi e Mattel.

Altra catena molto conosciuta, anche per articoli e giochi rivolti alla prima infanzia, è “La Giraffa” (www.lagiraffa.it). Il negozio principale è quello in via Appia Nuova n.96, con l'esposizione di giochi per i più piccoli ma anche pezzi ricercati per collezionismo come peluches, carillon e bambole.

Baby sogno” (www.babysogno.it) ha la sede in via Tiburtina n.614. I brand di punta del negozio sono Lego, Inglesina, Chicco, Trudi, PlayStation, Nintendo e Meccano.

giocattoli7Centogiochi Milleidee” (www.centogiochi-milleidee.it) si trova nel quartiere Monteverde, in via Fonteiana n.16b. Offre una vasta selezione di giochi tra cui puzzle Clementoni, giochi per la crescita Sapientino, e poi marionette, Transformers, trottole Chicco e tante altre idee regalo.

È il sogno di tutti i bambini, quanto di più meraviglioso possano desiderare… Vagare senza meta per ore ed ore, perdersi nei corridoi e tra gli scaffali di un negozio di giocattoli. Il massimo sarebbe poi poter avere un'enorme valigia immaginaria in cui conservare ogni oggetto del desiderio, o al limite anche uno solo… Eh si, perché tornare alla realtà è sempre difficile, e per ricordare un bel sogno bisogna sempre portare con sé almeno un piccolo ricordo…

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento