bimbi_rosa-azzurro

Salvabebè – Salvamamme, un’associazione per mamme e bimbi in difficoltà

bimbi_rosa-azzurroQuesta settimana vogliamo raccontarvi la storia di una cicogna che invece di portare un solo bambino, ha portato a tanti piccoli neonati e alle loro , speranza e salvezza. Era il 1992 quando questa cicogna toccò i cuori di tante mamme, medici, infermiere, ecc che decisero di costituire un'associazione per contrastare l'infanticidio.

La prima tappa concreta si ebbe nell'aprile del 2002,  quando fu attivato il Numero Verde Salvabebè in collaborazione con il Policlinico Umberto I – Università La Sapienza. Attivo in tutta la Regione Lazio, il contact center opera dà informazioni e sensibilizzazione sulla possibilità legale, per le , di partorire nelle strutture ospedaliere pubbliche scegliendo l'anonimato qualora non potessero o non volessero tenere con sé il proprio bambino, fornendo comunque alle gestanti in condizioni di gravi difficoltà un intervento di sostegno e di indirizzo al fine di evitare tragiche conclusioni di gravidanze indesiderate.

staff_medicoDi qui la decisione di accostare al progetto Salvabebè, lo Sportello centrale Salvamamme che, operativo dal 2003, offre un punto di ascolto front-office e telefonico rivolto alle mamme e future mamme in difficoltà, patrocinato e finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Sociali.

Numerose le mamme italiane e non attualmente seguite dai vari sportelli con un progetto socio assistenziale che fornisce loro sostegni concreti per alcuni bisogni primari e risposte continuative attraverso consulenze gratuite psicologiche, legali, mediche.
Il progetto risponde a richieste di svariato genere, fornisce risposte a richieste di difficoltà emotiva, di emergenza assistenziale con aiuti concreti e materiali, tutela legale e aiuto psicologico.

L'alto valore del progetto, che da oltre 6 anni ottiene l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sta nel fatto che garantisce, attraverso la mediazione dei canali di informazione, la fruibilità di un servizio che altrimenti sarebbe meno facilmente individuabile, perché cittadini più deboli, i più emarginati, coloro che meno dispongono dei mezzi e degli strumenti, più spesso non hanno accesso ai servizi, e per tali motivi non utilizzano le opportunità disponibili.

Congiuntamente, nel 2000, l'Associazione “I Diritti Civili nel 2000” ha attivato il progetto “Operazione Vivere” con il Numero Verde Salvabebé 800.28.31.10, attivo solo nel Lazio, in aiuto a mamme in difficoltà, un servizio centralizzato di informazione e sensibilizzazione sulla possibilità per le donne che non possono o non vogliono tenere con sé il loro bambino, di partorire nelle strutture ospedaliere pubbliche scegliendo l'anonimato. Inoltre il Numero Verde, operativo 24 ore su 24 presso il Reparto di Patologia Neonatale del Policlinico “Umberto I” – Università “La Sapienza” di Roma -, si occupa anche di raccogliere le segnalazioni di abbandoni di neonati e procederne al tempestivo recupero con un'ambulanza dotata di culletta termica e di personale specializzato. 

logo1_salvamammeDi seguito un elenco di servizi gratuiti a sostegno delle mamme in difficoltà che messi a disposizione dell'associazione Salvamamme:

– Consulenza psicologica per l'accoglienza, l'analisi dei bisogni, il sostegno alle mamme durante il difficile periodo della gravidanza e della maternità;
– Consulenza pediatrica su problemi igienici, di prevenzione, e sull'alimentazione;
– Consulenza ginecologica per confrontarsi su dubbi relativi alla gravidanza e al parto;
– Consulenza legale e orientamento burocratico
– Consulenza ostetrica sull'allattamento al seno per le mamme;
– Mediazione scolastica;
– previo appuntamento fornitura di indumenti e prodotti per l'infanzia nuovi o seminuovi: corredino, carrozzina, passeggino, pannolini, latte, prodotti igienici, ecc. nei limiti delle disponibilità;
– Consulenza fiscale.

Il progetto “Diritto di Poppata” , ancora in fase d'avvio, mira a garantire il latte ad ogni neonato a rischio denutrizione. Diritto di Poppata, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera S.Camillo – Forlanini, si propone il recupero del latte materno ove sia possibile e la distribuzione, ove sia indispensabile, di latte artificiale. Comuni e Municipi invieranno le utenti, così pure le assistenti sociali delle grandi associazioni e l'Emergenza Sociale del Comune di Roma. Le Aziende sanitarie certificheranno la mancanza di latte e l'Associazione ideatrice si occuperà concretamente della distribuzione.
Il progetto sarà sostenuto dal Gruppo  Mercurio con una raccolta di fondi e contribuendo direttamente per l'acquisto del latte. Il progetto durerà 12 mesi, l'idea è di estenderlo in breve in Italia, e poi in Europa.

Il cuore pulsante dell'associazione Salvabebè- Salvamamme si trova in via Friggeri 57-61: in una struttura di circa 450 mq con annessi magazzini, call center, segreteria, amministrazione, ufficio stampa e comunicazione e soprattutto lo spazio di accoglienza, vengono infatti effettuati decine di migliaia di interventi con volontari e professionisti e distribuiti decine di migliaia di oggetti di prima necessità raccolti, selezionati e sanificati anche grazie al coinvolgimento di moltissime famiglie laziali attualmente iscritte al Club Salvamamme che offrono, con generosa costanza, vestiario e prodotti alimentari e per l'igiene.
I volontari l'hanno ideata e allestita pensando alle esigenze di mamme e bimbi, predisponendo un baby garden per intrattenere i bambini sotto sorveglianza con giochi sicuri, un'area per l'allattamento e i cambi, un'area per le psicologhe, un'area per le consulenze legali e un'area per le consulenze pediatriche. Il materiale raccolto e selezionato viene sistemato in scaffalature e ordinato in centinaia di scatole bianche, rosa e celesti.

Sportelli Salvamamme:
Punti di ascolto per ragazze madri e mamme in difficoltà e per chi volesse aiutarci:
Tel: 06.35.40.43.51 o 06.35.40.38.23, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Lo sportello Salvamamme è attivo anche presso l'Az. Osp. S.Camillo Forlanini a Roma: Tel. 06.58.70.42.75
www.salvabebe.org
diritticivili.2000@tiscali.it

contatti@salvabebe.org

NUMERO VERDE SALVABEBE' 800.28.31.10 contro l'infanticidio solo per le emergenze 24 ore su 24 attivo per la regione Lazio – solo con cellulare per chi chiama da fuori Roma con l'Az. Policlinico “Umberto I” – Università “Sapienza”.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento