palcoscenico

Tutti al Teatro Le Maschere per un Natale in fiaba

palcoscenicoll Le Maschere fu fondato dall'Associazione Culturale Talia nel 1991 e da allora si è affermato sulla scena teatrale romana come un'isola colorata e avventurosa per i bambini che amano le favole. L'associazione, oltre a gestire il teatro, si occupa di tutti gli aspetti tecnico-artistici che ruotano intorno ai singoli spettacoli. Attori, musicisti, registi, tecnici e altri collaboratori lavorano insieme all'allestimento degli spettacoli, curando nel dettaglio le sceneggiature, i costumi di scena, la realizzazione di burattini o di altro materiale indispensabile a rendere così vivaci ed intriganti le scenografie del palco delle Maschere.

biscottiLa compagnia si pose sin dall'inizio l'obiettivo di dar vita a un progetto indirizzato a giovani spettatori, con la convinzione che i bambini debbano potersi avvicinare al mondo del teatro in modo autentico per imparare a conoscerlo, apprezzarlo e magari prenderne parte. Non semplice animazione dunque, ma vero e proprio teatro professionale, che mostri la realtà di questa dimensione nella sua complessità sia da un punto di vista dei contenuti che della rappresentazione visiva.
casa_Hansel_Gretel

Per approfondire i diversi aspetti di cui si costituisce l'attività teatrale sono proposti numerosi laboratori didattici tra cui uno di scrittura creativa e di teatro in lingua inglese.
In occasione delle feste natalizie è stato organizzato un appuntamento unico: il 12 dicembre tutti i bambini ghiotti di fiabe e dolcetti, dopo aver lasciato le scarpe all'ingresso, avventurarsi per qualche ora nella magica casa della Fata Meringa. Qui tra fiabe, giochi, biscotti ed un pizzico di fantasia vivranno un pomeriggio originale e indimenticabile.

Christmas_StoryRimanendo in tema natalizio, per tutto il mese di dicembre la compagnia Talia proporrà lo spettacolo “Un fantasma per Natale” diretto da Gigi Palla, scritto e musicato da Alessandro Cercato e Gian Luigi Pesce.
Alcuni elementi di questa commedia musicale ricordano vagamente il celebre racconto “A Christmas Carol” di Charles Dickens, attualmente proposto in tutti i cinema d'Italia come film d'animazione. Senza dubbio c'è una grande affintà nel messaggio che i due racconti si propongono di trasmettere: la vittoria di sentimenti positivi sinceri e profondi sull'iniziale prepotenza dell'avidità e dell'attaccamento ai beni materiali.
La trama è invece decisamente diversa. Il tutto si svolge in un antico castello scozzese avvolto immerso in un'atmosfera cupa e misteriosa perfetta per custodire un prezioso tesoro segreto. Quando il generoso ed altruista Mackerony eredita il castello, il suo primo pensiero va ai bisognosi: vorrebbe trasformarlo in una scuola dove egli stesso sarebbe maestro.
Come in ogni favola che si rispetti, le intenzioni del “buono” devono incontrare un ostacolo difficile da superare. L'autenticità dei sentimenti dell'eroe è messa alla prova ed egli deve dimostrare con tutte le sue forze la sua onestà, senza lasciarsi tentare da persone o situazioni sospette. E così anche Mackerony, pur essendo il legittimo erede del castello, dovrà scontrarsi con l'avidità di un parente senza scrupoli che si oppone violentemente ad un sogno così umano e caritatevole.
decorazioni_natalizieLe cose si fanno più complicate quando entra in scena il capostipite della famiglia Mackerony, ormai fantasma tormentato alla disperata ricerca di un pò di pace. Questa gli sarà concessa solo se entro la mezzanotte della vigilia di Natale, avrà trovato il legittimo e degno proprietario per il suo castello.
Suspense e comicità si alternano in scena appassionando i bambini impegnati nella risoluzione del giallo ed allo stesso tempo rincuorati nel veder trionfare i sentimenti di fratellanza e solidarietà, senza i quali non sarebbe Natale.

Lo spettacolo, consigliato a bambini tra i 6 e gli 11 anni, andrà in scena fino al 20 dicembrec on un'ultima replica il 27 dicembre.
Il Teatro Le Maschere è in via Aurelio Saliceti 1/3, per maggiori informazioni su orari e prezzi dei biglietti consultare il sito www.teatrolemaschere.it

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento