ElsaMorante2

Per Elsa Morante una Piazza Culturale

ElsaMorante2A lei che è stata una scrittrice, una saggista, una poetessa e una traduttrice; a lei che è considerata da molti critici la più importante autrice di romanzi del dopoguerra; a lei che ha vissuto la sua infanzia nel quartiere popolare di Testaccio e a cui era già stata intitolata una biblioteca a Ostia, è stato dedicato, 15 aprile del 2011, anche un Centro Culturale: il Centro Culturale Elsa Morante.

Il Centro Culturale Elsa Morante nasce ai piedi della collina del quartiere Laurentino, da un sito di oltre due ettari che inizialmente era destinato a parcheggio pubblico, ma utilizzato solo in parte con tali finalità.

La struttura Elsa Morante rientra a pieno titolo nel progetto del Dipartimento Periferie di Roma Capitale che ha lo scopo di costruire nelle periferie romane una rete di centri culturali e polifunzionali rivolti alla cittadinanza e con particolare attenzione ai giovani. Una sorta, insomma, di piazza culturale.

Il complesso che è nato dall'architettura di Luciano Cupelloni, è strutturato in 3 padiglioni, pensati come open space, e che hanno una diversa e variegata destinazione d'uso. Il primo è destinato alla e alla didattica; il secondo è rivolto ad attività specificatamente di informazione giovanile, Informagiovani di Roma Capitale promosso dall'Assessorato alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani, e a esposizioni; il terzo, infine, è una sala polifunzionale con le caratteristiche di un da 188 posti con annessa una cavea-arena all'aperto per 350 persone. La struttura, inoltre, è stata concepita insieme ai giardini, a una piazza d'acqua e a un boschetto.

ElsaMorante4Alla bellezza architettonica del Centro Culturale Elsa Morante si affianca, evolvendosi in spazi sempre più ampi e interessanti, l'idea di base che ha dato vita al progetto stesso: “spazi per la cultura e la socialità” rivolti a tutti i cittadini del quartiere Laurentino, e non solo, ma in special modo ai giovani. Un progetto ampio che riesce a ricoprire e a “rappresentare” con un forte senso civile tutto ciò che è cultura. Particolare importanza ha all'interno del Centro Culturale l'arte contemporanea, quale veicolo di cultura e socialità, e a cui è stato destinato un art gallery con spazi porticati e spazi coperti che per la loro flessibilità sono disponibili anche per esposizioni, così come per altri usi. E poi c'è la ludoteca, nel boschetto di circa 1.200 metri quadrati, dove spazi di sosta e di gioco, sono a portata di mano di bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Nonché, l'area dedicata al cinema, allo spettacolo, al teatro e alla musica rendono ancora più appetibile, dal punto di vista culturale, la permanenza e l'interesse per la struttura.

Gli appuntamenti che si susseguono mese dopo mese, spaziano infatti dal teatro al cinema, dalla musica a esposizioni di arte senza comunque dimenticare i più piccoli che sono intrattenuti da programmi formativi come laboratori creativi e di didattica.

Il Centro Culturale Elsa Morante, con i suoi servizi informativi e d'orientamento sulla formazione, il lavoro, le occasioni di studio, la cultura, gli spettacoli, il tempo libero e il volontariato organizza incontri, seminari e attività culturali su temi di interesse giovanile non mancando così di promuovere i giovani artisti attraverso attività espositive ed . Tutto ciò ha consentito di realizzare, in un quartiere anulare, quale è appunto il quartiere Laurentino, che per definizione non ha un centro, una sorta, appunto, di Piazza culturale.

ElsaMorante3Il Centro è gestito, in collaborazione tra loro, da diversi Assessorati del Comune di Roma, dal XII Municipio e si avvale del supporto professionale e organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Il Centro inoltre è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00. Il sabato e la domenica l'apertura seguirà la programmazione degli eventi stabiliti in calendario.
Per informazioni sul Centro Culturale Elsa Morante, che si trova in Piazzale Elsa Morante, e sulla programmazione di eventi ed iniziative si possono contattare:

Centro Culturale Elsa Morante: tel. 060608
www.centroelsamorante.roma.it –    www.autopromozionesociale.it

Ufficio Stampa Roma Capitale:  tel 06.67102099
ufficiostampa@comune.roma.it –   www.comune.roma.it

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura:
ufficiostampa@zetema.it –   www.zetema.it

Incontragiovani c/o Centro Culturale E. Morante:
Piazzale E. Morante lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-19 sabato ore 9-13
centroculturalemorante@incontragiovani.it –  www.incontragiovani.it

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento