GianniRodari3

La Biblioteca Gianni Rodari: un paradiso di “storie” per i più piccini

GianniRodari3“Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l'avara formica. Io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende, regala” (Alla Formica di Gianni Rodari).

Gianni Rodari: scrittore, pedagogista, e specializzato in testi per bambini e ragazzi. Dal 1980, anno della sua morte, sono state pubblicate decine di opere che parlano di lui, ed esistono anche centinaia di parchi, circoli, biblioteche, ludoteche, strade, e scuole materne ed elementari intitolate a lui. La città di Roma ha scelto di ricordare l'uomo e lo scrittore, fantasioso e originale, con la Biblioteca Comunale nel Municipio Roma VII a Tor Tre Teste.

La Biblioteca è nata in uno dei quartieri più periferici della città e il luogo dove è sorta rispecchia in pieno il cammino dell'opera di Gianni Rodari dove la fantasia non conosce ceto sociale, linguaggio, colore della pelle e religione. Una realtà dove la fantasia è di “proprietà” dei curiosi.

GianniRodari2La Biblioteca, al primo piano del complesso della scuola media “Ferruccio Parri”, si snoda in uno spazio che si estende su una superficie di 925 metri quadrati.
Ha una sala conferenze, con 100 posti, utilizzata per incontri, video proiezioni, e manifestazioni culturali polivalenti. Ha 60 posti di lettura per adulti. Ha una sala di 100 metri quadrati dedicata ai bambini e una sala di 150 metri quadrati per i bambini più grandi e i genitori più 8 postazioni con assistenza di un operatore.

La Biblioteca Gianni Rodari possiede anche un patrimonio librario non indifferente: 36.402 documenti ripartiti in 32.486 volumi (di cui 10.645 sono per ragazzi) suddivisi in testi in lingua straniera, testi su Roma e su tematiche multiculturali. La Biblioteca possiede anche 9 quotidiani e 80 riviste a cui si aggiungono CD, CD/ROM, video cassette di film di fiction in lingua originale e non, e video didattici e per la ricerca tecnico scientifica. Nella sala multimediale si trovano anche due postazioni PAIS, progetto per bambini di alfabetizzazione ad internet.

La Biblioteca del Municipio Roma VII ha anche alcuni “fiori all'occhiello”. Prima fra tutti il progetto “Nati per leggere”. Si tratta di letture animate rivolte ai bambini da 0 a 6 anni che si effettuano nei giorni di mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 e di sabato dalle 11.00 alle 12.00.

GianniRodari4La Biblioteca ospita, inoltre, il Fondo Giorgia Grandoni, donato dalla famiglia in ricordo di Giorgia, collaboratrice dell'Istituzione Biblioteche di Roma. Il Fondo è costituito da libri adatti ai piccolissimi, e afferenti proprio al progetto “Nati per leggere”. E' collocato stabilmente nella sala ragazzi della biblioteca “Gianni Rodari” ma con carattere itinerante, poiché sarà promosso in tutte le scuole del territorio e potrà “viaggiare” attraverso le biblioteche che aderiscono al progetto “Nati per leggere” e che ne facciano richiesta. I libri sono contraddistinti dal simbolo del melograno, albero caro a Giorgia.

E da ultimo, il Comune di Roma, nell'ambito delle proprie attività culturali, promuove l'iniziativa “L'Album di Roma – Fotografie private del Novecento”, un progetto di conservazione della memoria storica e dell'identità della città di Roma attraverso le fotografie delle raccolte private che vengono messe in comune dai cittadini e la Biblioteca Gianni Rodari rappresenta uno dei punti di raccolta del progetto.

La Biblioteca, inoltre, offre servizi di consultazione, ha un laboratorio linguistico, una ludoteca, ha delle postazioni multimediali, offre il servizio di “prestito libri”, e ha uno sportello informagiovani.

GianniRodari1E quando “…Il maestro si trasforma in un «animatore». In un promotore di creatività. Non è più colui che trasmette un sapere bell'e confezionato, un boccone al giorno; un domatore di puledri; un ammaestratore di foche. È un adulto che sta con i ragazzi per esprimere il meglio di se stesso, per sviluppare anche in se stesso gli abiti della creazione, dell'immaginazione, dell'impegno costruttivo…” (da Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari), e allora e solo allora, il maestro “viaggerà” nei ricordi dei suoi alunni scavalcando i decenni e scrivendo la storia, e la sua “favola” potrà così continuare a vivere in luoghi come le biblioteche, le ludoteche, i pachi giochi, le scuole e i circoli a lui dedicati.

Per avere informazione sulla Biblioteca, sulle disponibilità librarie oltre alle attività rivolte ai bambini si può contattare il numero 06 45460571 oppure si può scrivere all'indirizzo email giannirodari@bibliotechediroma.it.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento