Mostra_Camera_Oscura_Decisions

Camera Oscura, giovani talenti fotografici in mostra al Caffè Letterario

Mostra_Camera_Oscura_DecisionsNel periodo storico in cui arte e rischiano di confondersi con il clamore, ma soprattutto con il rumore prodotto, “silenziosi” come quelli proposti dal Caffè Letterario riportano un mondo spesso distante ad un livello reale, visibile, tangibile. Solo in tal modo è possibile apprezzare le opere degli artisti, attribuendo il giusto valore all'opera realizzata. La location è ormai da anni una garanzia a livello culturale, mettendo di frequente i propri spazi a disposizione per la rappresentazione di interessanti kermesse di notevole richiamo, anche internazionale. In tal senso, distante anni luce dagli schiamazzi di “Amici” o “X-Factor”, “Camera Oscura” è uno di quegli eventi di cui, nonostante la notevole offerta che la capitale propone, si continua a sentire sempre la mancanza.

Mostra_Camera_Oscura_AlConfineDelRealeRealizzato dall'Associazione ArteOltre (http://arteoltre.weebly.com/index.html), “Camera Oscura” è stato inaugurato negli spazi del Caffè Letterario lo scorso 8 febbraio. Tanto di cappello a Claudia Pettinari ed Alessandra Fina, ideatrici ed organizzatrici di questa originale iniziativa realizzata con il patrocinio della Regione Lazio ed in collaborazione con il Centro Sperimentale di (CSF ADAMS) e la Galleria Gallerati della capitale. “Un lavoro lungo ma di grande soddisfazione” dice Claudia, “nato con l'obiettivo dichiarato di dare visibilità ai molti giovani fotografi di talento, offrendo ad uno di essi l'opportunità di partecipare ad un prestigioso corso promosso e finanziato dal CSF”.

Mostra_Camera_Oscura_Rapporto_di_Forma

La programmazione è organizzata secondo tre cicli espositivi collettivi (contest) preliminari, ciascuno comprendente 50 fotografie e con durata di 2 settimane, che si svolgeranno rispettivamente dall'8 al 22 febbraio, dal 15 al 30 aprile e dal 2 al 16 giugno. Al termine di ogni contest, una giuria tecnica selezionerà tre fotografie, determinando in tal modo un totale di nove finalisti. Le loro realizzazioni andranno di nuovo in mostra nell'esposizione finale, tra il 2 ed il 16 settembre, dalla quale emergerà finalmente il vincitore che accederà al CSF.

A partire dall'ingresso di via Ostiense n.95, le immagini attirano da subito l'attenzione del visitatore, accompagnandolo nell'atmosfera discreta ed accogliente del Caffè Letterario, un felice connubio di luci, piano bar, sala da tè e biblioteca. Al termine del percorso fotografico, circondati da un ambiente suggestivo e rilassante, è possibile scegliere un libro e leggerlo con l'accompagnamento della musica, sorseggiando un tè caldo o un buon bicchiere di vino.

Mostra_Camera_Oscura_Heaven

“Camera Oscura” riaccosta l'arte della fotografia ai cittadini di ogni rango e cultura, proponendo una raccolta di scatti genuini e realistici, empatici e di comprensione immediata. Fotografia analogica e digitale, a colori ed in bianco e nero, tutte le immagini sono state riprodotte in un formato grande ed esposte con sapienza lungo le pareti del locale. Malinconia, tristezza, realismo, ma anche gioia, sorrisi, fantasia. Sensazioni che si alternano e si susseguono, lasciando nello spettatore la sensazione di assistere ad un nuovo modo di rappresentare e valorizzare l'arte della scrittura con la luce ed il talento dei giovani fotografi contemporanei.

La visita della mostra è libera e può avvenire negli orari di apertura del locale: martedì dalle 14.00 a mezzanotte e da mercoledì a domenica dalle 10 a mezzanotte.
Per informazioni, è possibile chiamare i numeri 389.1844219 e 349.7508061 o scrivere all'indirizzo info@arteoltre.it.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento