museo_corso

La Fondazione Roma Museo

museo_corsoProbabilmente molti di voi lo conosceranno come Museo del  Corso, che dal 1999 ha intrapreso un viaggio alla scoperta dell'arte, che oggi continua, e anzi si arricchisce attraverso una nuova guida ed un nuovo nome, Fondazione Roma Museo.
La nuova guida si chiama Emmanuele F.M. Emanuele, ed è il Presidente della Fondazione Roma, la persona che ha dato un nuovo impulso  questa istituzione, avvicinandola progressivamente ad essere non più solo ente erogatore passivo, ma autentica protagonista della vita e del fervore dell'arte romana.

 

presidente_fondazioneGrazie alla passione del presidente e di un attivissimo staff, il Museo Fondazione Roma è ormai divenuto un esempio concreto del legame indissolubile che unisce la Fondazione alla nostra amata città, che a distanza di 10 anni dalla sua creazione, si colloca come una delle realtà più attive e significative del circuito museale capitolino e non solo.

La Fondazione Roma Museo si diversifica notevolmente dagli altri, sia pur autorevoli spazi espositivi cittadini, distinguendosi  per la peculiarità dell'offerta culturale, che oltre al valore delle esposizione temporanee, è caratterizzata dalla continua ricerca di soluzioni innovative di approfondimento culturale tese ad avvicinare quante più persone all'arte attraverso percorsi di approfondimento culturale, come seminari, conferenze, spettacoli ed a tema, volte ad avvicinare alla contaminazione artistica una sempre più vasta e variegata fetta di pubblico.

Impegnata nel sociale e nel Terzo settore, la fondazione pone un' attenzione particolare alle categorie sociali più svantaggiate, dedicando loro specifiche iniziative, facendo fede all'iniziale missione della Fondazione Roma, impegnata  sin dall'inizio nei settori della Sanità, dell'Istruzione, della Ricerca scientifica, dell'Arte e , dell'Assistenza alle categorie sociali deboli.

hopperDiventato centro nevralgico dell'arte capitolina, ospitando fino al giugno scorso l'acclamatissima mostra di Edward Hopper, il museo, dal 1999 ad oggi ha realizzato oltre 30 mostre temporanee, avvalendosi di collaborazioni con i più prestigiosi poli museali internazionali, tra cui il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, il Museo di Stato di San Pietroburgo, il Museo Puškin ed il Museo del Cremlino di Mosca, il Museo del Louvre, il Palace Museum di Pechino, la Gemäldegalerie di Berlino, The Honolulu Academy of Arts, il Whitney Museum of American Arts di New York.

Accanto alle collezioni temporanee la Fondazione vanta una collezione permanente composta da un digressione di opere che abbracciano un periodo storico-artistico molto ampio, che va dal '400 al '900.
Tale patrimonio, per volere del Presidente, continua ad essere incrementato da periodiche acquisizioni, a dimostrazione del costante interesse della Fondazione per l'arte e della sua volontà di accrescere l'offerta culturale destinata alla comunità e rivolta all'ampliamento del target di riferimento.

La raccolta, attraverso  dipinti, sculture, stampe, incisioni, ceramiche ed arazzi, è accuratamente studiata al fine di preservare l'idea di una Roma fedele a come essa si presentava al mondo della cultura nel corso dei secoli. Non a caso la maggior parte delle opere, infatti, ha un collegamento stretto, per soggetto o autore, con la città di Roma, fulcro dell'attività della Fondazione.

Nella convinzione che l'arte e la cultura sono elementi imprescindibili per lo sviluppo delle giovani menti , sin dalla sua istituzione il Museo ha pensato anche ai più piccoli, dedicando loro laboratori didattici per bambini dai 3 ai 13 anni, con l'intento di avvicinare i più giovani all'arte, coinvolgendoli in attività che li rendano partecipi e protagonisti, coordinati e sostenuti dagli educatori.

Per maggiori informazioni:

Fondazione Roma Museo

Via del Corso, 320 (Palazzo Cipolla)
Via Marco Minghetti 22 (Palazzo Sciarra Colonna)

T + 39 06 6786209

 www.fondazioneromamuseo.it

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento