Facciata della chiesa di San Felice da Cantalicesi

La chiesa di San Felice da Cantalicesi

Facciata della chiesa di San Felice da CantalicesiLa chiesa di San Felice da Cantalicesi, la cui edificazione risale agli anni '30 del Novecento, si trova  in piazza San Felice da Cantalice nel quartiere Prenestino-Centocelle.

Tale edificio fu costruito esattamente fra il 1934 ed il 1935. Ad occuparsi dell'intero progetto furono due architetti romani che per tanti anni hanno collaborato sempre assieme, ossia Mario Paniconi e Giulio Pediconi.
Questa chiesa ha una forma di capanna rivestita di laterzio. Sulla facciata compare una pittura raffigurante “San Felice orante”, collocata in una grande arcata sorretta da pilastri.
L'interno invece si presenta a tre navate, mentre nell'abside si può osservare un'edicola composta da due alte colonne. Qui al suo interno vi è il mosaico raffigurante la “Madonna con bambino e san Felice.” Inoltre, da segnalare i graffiti che ornano tale abside, che sono stati realizzati dall'abate Ugolino da Belluno (altre sue opere si possono notare nella chiesa di San Pancrazio e, fuori Roma, il il Santuario della Madonna della a Legnano e la chiesa di San Francesco all'Annunziata a paternò), al secolo Silvio Alessandri. Costui decise di rielaborare la composizione ed il soggetto come erano stati approvati dal Vicariato, con il risultato di potenziarne, per mezzo proprio della tecnica del graffito, l'efficacia visiva ed il contrasto.
Nel transetto si notano altre opere dello stesso artista, simboleggianti stavolta “l'Apparizione di Gesù fra angeli” e una “Visione di san Francesco”.
Infine, c'è da dire che la chiesa è retta dall'Ordine dei frati minori cappuccini.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento