SSApostoli-Interno02-SteO153

La Basilica dei Santi XII Apostoli

SSApostoli-Interno02-SteO153La Basilica dei Santi XII Apostoli si trova nel rione Trevi ed è stata fondata in età bizantina. È ritenuta l’unica basilica di Roma che non sia stata edificata su costruzioni romane preesistenti, anche se furono comunque utilizzati materiali di spoglio.

La prima testimonianza che abbiamo di questa chiesa risale a Papa Adriano I (VII secolo), che accenna all’ampiezza di tale edificio. A metà del Trecento si deve, però, segnalare un tremendo terremoto, che portò alla sua distruzione. Toccherà attendere, quindi, il XV secolo, quando il pontefice Martino V decise di farla ricostruire. In questo periodo risale l’affresco raffigurante l’Ascensione, ad opera del pittore ed architetto Melozzo di Giuliano degli Ambrosi, detto Melozzo da Forlì. Altro grande rifacimento della Chiesa si registrò nel Settecento, per volere di Papa Clemente XI, che commissionò i lavori a diversi architetti dell’epoca, fra i quali Nicola Michetti e Carlo Fontana.
All’interno della Basilica troviamo opere di gran pregio di Benedetto Luti, Antoniazzo Romano e Giuseppe Cades. Vero capolavoro è l’affresco della volta decorata dal Trionfo dell’Ordine Francescano del Baciccio e il sepolcro di Clemente XIV, ad opera del grande Antonio Canova. La cripta situata sotto l’altare maggiore, è stata realizzata da Luigi Carimini, dove sono state riunite le reliquie di diversi martiri.
Infine, c’è da dire che nella basilica sono sepolti diversi cardinali, tra cui Lorenzo Brancati, Agostino Casaroli e Basilio Bessarione.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento