San Sebastiano fuori le mura interno

La Basilica di San Sebastiano fuori le mura

SonoSan Sebastiano fuori le mura interno diverse le chiese presenti nel quartiere Ardeatino, ad esempio quella di Sant’Urbano alla Caffarella, quella dell’Annunziatella e la basilica di San Sebastiano fuori le mura. E’ proprio di quest’ultima che si intende qui parlare.

Tale Basilica si trova sulla Via Appia Antica e la sua costruzione risale al IV secolo. Il luogo, tuttavia, non è stato scelto a caso, questo perché corrispondeva, secondo la tradizione, al posto dove vennero trasferite, per un periodo, le reliquie degli apostoli Pietro e Paolo; tutto questo per sfuggire alle persecuzioni. Sempre in tale luogo, più precisamente nelle attigue catacombe, venne seppellito il martire Sebastiano. Fu Costantino colui che volle l’edificazione della Basilica che, almeno all’inizio, fu dedicata alla “memoria apostolorum”. L’attributo “fuori le mura” è da collegare al fatto che l’edificio sacro si trovasse proprio fuori le Mura aureliane. Nell’826 i resti del martire vennero trasferiti nella Basilica di San Pietro, mentre la Chiesa di San Sebastiano venne distrutta dai Saraceni. Nel XVII c’è comunque la sua ricostruzione, voluta dal potente cardinale Scipione Caffarelli-Borghese, nipote del pontefice Paolo V. Inoltre, divenne sede parrocchiale nel 1714.
L’attuale Basilica presenta una facciata ideata da Giovanni Vasanzio, mentre l’interno è costituito da un’unica navata. Da notare, innanzitutto, il soffitto ligneo intagliato con la raffigurazione di San Sebastiano e dello stemma papale di Gregorio XVI e del cardinale Scipione Caffarelli-Borghese. Importante è la cappella delle reliquie, dove vi trova posto una delle frecce che uccise il martire e parte della colonna alla quale egli fu legato. La cappella Albani, invece, venne progettata dall’architetto Carlo fontana e terminata nel 1712. Infine, l’altare maggiore della Basilica è opera di Flaminio Ponzio, ed ai lati sono collocati i Busti dei santi Pietro e Paolo, realizzati dallo scultore francese Nicolas Cordier, chiamato anche il Franciosino.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento