Chiesa_del_Gesu

La Chiesa del Gesù

Chiesa_del_GesuLa cosiddetta Chiesa del Gesù, chiamata anche Chiesa del Santissimo Nome di Gesù, è l’edificio religioso per eccellenza della Compagnia di Gesù, l’ordine fondato da Ignazio di Loyola nel 1534.

La Chiesa del Gesù si trova proprio a Piazza del Gesù, nel centro storico, famosa anche per essere stata la sede nazionale della Democrazia Cristiana. La sua caratteristica principale è quella di essere stata progettata ed edificata secondo i canoni del Concilio di Trento del 1563. Tutto doveva convergere sull’attenzione dei fedeli presenti, così è stata progettata a navata unica e con un pulpito laterale; aspetto questo che doveva proprio semplificare il momento della predica. Inoltre, c’è la presenza dell’altare centrale per poter celebrare l’eucarestia ed altre varie funzioni. La chiesa ha una volta a botte con tre cappelle ed un presbiterio, ossia una parte riservata esclusivamente al clero officiante. Tutto il progetto venne affidato all’architetto Jacopo Barozzi da Vignola. La chiesa venne ultimata nel 1584.
Particolarmente pregevole è l’affresco centrale della volta della navata, ad opera di Giovan Battista Gaulli. L’altare, realizzato da Andrea Pozzo, è colmo di materiali preziosi ed è dedicato proprio ad Ignazio di Loyola che, già a partire dal 1551, aveva intenzione di realizzare questa chiesa. Qui vi riposano le spoglie del santo (Ignazio fu proclamato santo nel 1622).
Nel 1599 venne poi inaugurata una cappella dedicata interamente a San Francesco d’Assisi. Inizia allora il ciclo iconografico francescano della Cappella del Sacro Cuore.
La valenza artistica della Chiesa del Gesù è sotto gli occhi di tutti, e la si può tranquillamente considerare, uno tra gli edifici religiosi più belli dell’intera città.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento