Barca_a_vela

Ad Anzio a scuola di vela

Barca_a_velaGli appassionati di vela della capitale dove possono recarsi in scuole non molto distanti ed efficienti se non ad Anzio? La cittadina di mare si trova a Sud di Roma, a circa 57 chilometri dalla città; una traversata in macchina di un’oretta lungo la Via Pontina ed eccovi nel paradiso delle scuole di vela, dove potrete scegliere tra diverse e invitanti soluzioni. Il Golfo di Anzio, con i suoi splendidi scenari, si presta particolarmente alla pratica della vela.
Appena ci si avvicina verso le scuole di vela della cittadina si avvertono le urla di gioia dei bambini che eccitati da quel tipo di esperienza non vedono l’ora di montare in barca. Specie se si incontrano le scolaresche che, come escursione, hanno deciso proprio di vivere una giornata all’insegna del mare e del divertimento.
Inverno o estate che sia poco importa: i corsi di vela vengono organizzati in qualsiasi periodo dell’anno; certo, occorrono condizioni climatiche favorevoli anche di inverno, mare non esageratamente mosso, vento poco forte e temperatura accettabile. E una volta messa su l’attrezzatura giusta ci si avventura alla scoperta di qualcosa di veramente sensazionale.

Scuola_di_vela_Anzio_art.1Tutto il litorale è decisamente ricco di scuole di vela, e il loro principale scopo è quello di avvicinare sia grandi che piccini a questo sport meraviglioso e di superare il pregiudizio secondo il quale questa attività è destinata solo a pochi eletti, ad una fascia per così dire elitaria.
Infatti, alcune di queste scuole sono delle associazioni dove qualsiasi persona che ne entra a far parte diventa socio del circolo a tutti gi effetti e tutti collaborano insieme, dagli istruttori ai principianti, per mantenere una accessibilità economica.

Tra questi vi è il CVAT, Circolo della Vela Anzio Tirrena, in Riviera Zanardelli. L’unione fa la forza, e in questo caso si tratta di un gruppo di amici che, veri appassionati di questo sport, hanno creato un nuovo circolo velico, un vero e proprio luogo di aggregazione dove chiunque può vivere serenamente il meraviglioso mondo del mare e dello sport velico.
La scuola vela CVAT offre diversi tipi di corsi: per principianti, per chi vuole approfondire la conoscenza della tecnica e per chi vuole perfezionare la propria conduzione. Dispone poi di imbarcazioni di tutti i livelli, derive, catamarani e cabinati.
Ci corsi per ragazzi, dagli otto ai quattordici anni, della durata di cinque giorni; ma è possibile anche fare lezioni individuali. Per informazioni più dettagliate consultate il sito www.cvat.it.

Uno dei circoli storici di Anzio, opera infatti dal 1949, è il Circolo della Vela di Roma.
Si trova in Via Molo Pamphili e anch’esso è stato fondato da un gruppo di appassionati, con il sostegno della Marina Militare Italiana.
Organizza corsi di vela per tutti i tipi, per bambini dai sei anni, ragazzi e adulti; la scuola vela, inoltre, è riconosciuta dalla FIV (Federazione Italiana Vela).
Durante il periodo scolastico, il circolo prende accordi con alcune scuole per dar via, come ogni anno, al progetto VELASCUOLA, che coinvolge elementari e medie dal mese di febbraio a giugno; si comincia con delle lezioni in aula e poi ad aprile si esce in mare.
Il calendario di tutti i corsi e delle regate è consultabile sul sito www.cvroma.com.

E poi c’è la Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la società che dal 1872 si occupa di canottaggio e vela, vanta antiche tradizioni e negli anni ha formato atleti che hanno regatato in tutti i continenti. La sede marittima del circolo si trova ad Anzio, in Riviera Zanardelli; garantisce corsi di vario genere e per tutte le età, consultabili sul sito www.rcctevereremo.it.

E allora siete pronti a farvi accarezzare dalla brezza del vento, a cavalcare le onde e a vivere l’esperienza unica e coinvolgente della barca a vela? Ad Anzio troverete tutto quello che fa per voi!

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento