italy_anguillara_2006_2articolo
italy_anguillara_2006_2articolo

Una romantica gita fuori porta ad Anguillara Sabazia

italy_anguillara_2006_2articoloDi posti belli e romantici a Roma si sa ce ne stanno tanti..ma ce ne è uno appena fuori la capitale, che vale la pena di ricordare per le sue vicende, i suoi luoghi ma soprattutto i suoi paesaggi.
Di patrimonio culturale e storia è invasa, ma non tutti sanno che Anguillara Sabazia riesce a sprigionare un'atmosfera molto romantica e potrebbe essere la soluzione ideale per una seratina con i fiocchi con la propria metà alle porte di Roma.
Sarà per i suoi angoli incantevoli, per il suo paesino caratteristico e per i ristorantini con le terrazze affacciate sul lago.. insomma Anguillara è davvero un posto piacevole e trascorrervi un po' di tempo in dolce compagnia è il giusto pretesto per visitarla, e a maggior ragione di sera, quando alla vista del lago di Bracciano che la circonda, diffonde una sensazione davvero suggestiva.

fontana_della_terra_a_anguillara_sabaziaarticoloIl grazioso borgo di Anguillara Sabazia si trova in una punta che avanza nel lago accennando a delimitare un'insenatura meno evidente di quella di Trevignano.

Il nome, secondo alcuni, deriverebbe dall'appellativo della vicina villa romana detta Angularia forse perché situata in un punto ove la costa disegna un angolo, e nel secolo scorso al nome primitivo fu aggiunta Sabazia.
Fu feudo degli Anguillara che, per la loro tirannia, furono attaccati e vinti da papa Paolo II.

All'arrivo, dopo aver oltrepassato il Giardino pubblico col monumento ai caduti, si trova la monumentale porta cinquecentesca del borgo, con l'orologio, al di là della quale subito si apre la piazza del Comune dove si trova il Palazzo baronale. Tra le attrattive di maggiore interesse del luogo, vi è il Castello risalente alla fine del XV secolo, di proprietà degli Orsini, dove, a partire dal 1996, si trova il Museo storico della civiltà contadina e della popolare "Angusto Montori".
Non dimentichiamo che Anguillara è anche sede dello stabilimento dell'Acqua Claudia, che sfrutta per imbottigliamento e commercializzazione un'acqua mediominerale, l'acqua da tavola Claudia, indicata per le affezioni gastro-intestinali, e luogo, inoltre, dove si erge il complesso romano delle Mura di S. Stefano, uno dei monumenti meglio conservati di tutto il territorio sabatino.

Passeggiare per il Centro storico del paese potrebbe rivelarsi un'ottima scusa per infondere un po' di interesse culturale all'atmosfera romantica che si crea grazie ai borghetti tipici intrinsechi di storia, deliziosi nel rievocare la loro appartenenza medievale. Si potranno osservare, infatti, le antiche strutture di epoca romana dell' XI secolo, collocate sul promontorio dove si estende l'intero paese.

Per chi è più incline ad interessi di tipo culinario, rimarrà ugualmente soddisfatto grazie alle sagre e alla vasta scelta di ristoranti. Tenete d'occhio il ricco calendario delle fiere e delle sagre e preparatevi la seconda domenica di ottobre alla sagra dei funghi porcini e alla festa di settembre in onore alla Madonna delle Grazie, quando la Piazza del Molo, adiacente il lago, si riempe delle classiche bancarelle di dolciumi e prodotti locali.
Assaporare la deliziosa cucina italiana in uno dei ristorantini che si affacciano sul lago di Bracciano, come La Mucca Golosa e La Terrazza sul Lago, potrà contribuire decisamente a suscitare un po' di romanticismo. Non solo vi appagherà dal punto di vista gastronomico, soprattutto per quanto riguarda carne e primi piatti, ma risulterà una serata davvero piacevole grazie al contesto in cui ci si trova.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento