Martedì, 24 Ottobre 2017

Ti potrebbe anche interessare

Matrimonio romano

Roma viene ormai sempre più spesso scelta come città per celebrare le nozze, da vip e non solo. Ogni religione trova qui la sua dimora, le nozze civili si possono fare in luoghi belli e romantici, le locations per festeggiare sono innumerevoli. E i set fotografici sono meravigliosi! Cosa si può desiderare di più?

Roma meta preferita matrimoni stranieri di lusso: +42% crescita

Roma fra le città più amate dagli stranieri facoltosi per sposarsi in Italia. Nei giorni scorsi siè tenuta a Roma la seconda edizione di BMII che fa incontrare buyer e seller italiani ed internazionali. Giulio Gargiullo Online Marketing Manager esperto di business con la Russia conferma i dati e segnala dati relativi alle coppie russofone. Aumentano i matrimoni di turisti internazionali in italia portando il fenomeno del “wedding tourism” ad un indotto di 350 milioni di euro, una crescita del +42% e una spesa media di 50 mila euro per matrimonio di 30 persone.

L'Italia è la meta preferita al mondo per il wedding tourism. Secondo quanto segnala Federturismo su dati JFC Tourism & Management: “L'Italia è il Paese leader al mondo in questo settore: su 44 milioni di turisti che ogni anno visitano l'Italia, 352 mila - circa l'8% - lo fanno per sposarsi, festeggiare anniversari o per viaggi di nozze. La Francia è al secondo posto con 330 mila viaggiatori”.
Giulio Gargiullo Online Marketing Manager esperto del mercato russo commenta i dati: “Sono dati molto importanti questi che confermano l'abilità tutta italiana di attrarre, incantare ed accogliere persone da tutto il mondo persino per dire il sì più importante di tutta la vita. Fra le località preferite dai turisti internazionali per sposarsi in Italia ci sono: Verona, Venezia, Firenze, Roma, la campagna senese, la costiera amalfitana con Capri e in costante crescita il Salento”.
“Nel 2014 sono state 6.724 le nozze di stranieri celebrate in Italia, mostrando una forte crescita rispetto il 2013 che registrava 4.728 matrimoni e constatando quindi una crescita del +42% “ continua Giulio Gargiullo.
Il 2 e 3 dicembre si è svolta a Roma presso il Salone delle Fontane dell'EUR BMII, la Borsa Internazionale del Matrimonio in Italia, l'evento B2B da più anni organizzato da Romafiere che fa incontrare buyer e seller italiani ed internazionali.
L'indotto totale del turismo matrimoniale in Italia è di ben 350 milioni di euro. Fra le prime nazionalità a sposarsi in Italia: inglesi, americani e russi.
Come segnala l'organizzazione di BMII la spesa media di tali matrimoni è decisamente alta: 51mila euro per un matrimonio con 30 persone presenti, sposi inclusi.
Secondo una ricerca Jfc: "l’Italia rappresenta in primis 'storia e bellezze culturali' (16,3%), ma anche 'fascino e luogo desiderato' (12,9%), senza tralasciare motivazioni legate al fattore 'romanticismo e bellezza' (12%) e al 'cibo' (11%). E' importante anche il motivo del 'racconto' dell’esperienza, che hanno fatto amici o conoscenti che si sono sposati in Italia (10,5%), e il 'paesaggio' (10%)".
Conclude Giulio Gargiullo Online Marketing Manager da più anni impegnato nel business Italia-Russia:” Secondo dati Yandex i russi e i russofoni preferiscono per sposarsi in Italia queste località: Venezia, Roma, la Sardegna, Firenze, il Lago di Como, la Sicilia”.
“Mentre le location preferite dagli sposi internazionali sono: hotel di charme ed i relais (29,6%), ville (19,3%) castelli e fortezze (14,8%). agriturismi (11,1%, prevalentemente in Toscana e palazzi storici (9,6%)”.

Abbazia_di_Farfa_art.1Nel territorio di Fara Sabina, nel reatino, sorge un’abbazia immersa in un borgo dall’atmosfera semplicemente magica. L’Abbazia di Farfa si trova, infatti, nel cuore dell’antica terra sabina, ai piedi del monte Acuzione, dove prevale serenità, tranquillità ed un fascino particolare che scaturisce dalla natura verdeggiante e sorridente tipica di questi luoghi, attraversati dal fiume Farfarus che dà il nome all’Abbazia e al borghetto circostante.
Insomma, proprio il posto ideale per chi è in procinto di compiere il grande passo ed ha in mente qualcosa di esclusivo, intimo, lontano dal caos delle città e dettato da un senso di pace e delicatezza infinite.

Leggi tutto...

S.Alessio.jpgL’Aventino, una delle zone più romantiche e seducenti di Roma, il colle più affascinante che con la sua storia e i suoi monumenti attira rigorosamente ogni turista che si affaccia per la prima volta sulla Città Eterna… proprio qui risiede il fulcro delle basiliche più richieste dagli sposini in procinto di compiere il grande passo. D’altronde, coronare il proprio sogno d’amore in questa zona è la comprensibile aspirazione di moltissime coppie.
La Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio (conosciuta comunemente come Basilica di Sant’Alessio) è decisamente una delle più desiderate. Collocata per l’esattezza nel Rione Ripa, dove su gran parte si snoda l’Aventino portandosi dietro il fascino dell’antichità, la Chiesa ammalia a prima vista per la sua maestosa architettura. L’interno è ancor più coinvolgente, essendo molto suggestivo, e la posizione, inutile dirlo, è assolutamente invidiabile.

Leggi tutto...

Maggiore-obeliskQuanti di voi sognano per il giorno delle nozze una delle chiese più belle, importanti, significative e maestose della Città Eterna? La Basilica di Santa Maria Maggiore racchiude tutti questi aggettivi e anche di più, perché rappresenta una della Abbazie più caratteristiche di Roma, una di quelle tappe che i turisti mettono sempre ai primi posti del loro tour e un edificio sacro e suggestivo a cui i romani sono particolarmente affezionati.
Fascino, importanza storica e culturale e devozione da parte dei cittadini: sono queste le caratteristiche che appartengono in primis all’imponente Basilica di Santa Maria Maggiore, e forse anche per questo è una delle più richieste e desiderate dai futuri sposini.
Celebrare la cerimonia nuziale al suo interno vuol dire affidare il giorno più importante della propria vita ad un luogo che saprà aggiungervi con molta naturalezza, emozione, arte e sentimento.

Leggi tutto...

MatrimonioCercate un matrimonio da sogno, la cornice perfetta dove immergere il giorno più bello della vostra vita e una delle chiese di Roma più belle e suggestive di tutti i tempi? Allora dirigetevi verso lo splendido Mausoleo di Santa Costanza, il successo è assicurato!
Non a caso è uno dei luoghi sacri preferiti dalle coppiette romane per celebrarvi il loro matrimonio.
La sua imponenza e il suo fascino straordinari derivano dalla struttura architettonica tardo antica - la costruzione risale infatti al 337 d. C. circa – e da quella pianta circolare che ne fa una delle chiese più caratteristiche di tutta Roma.
Se le nostre sposine non hanno intenzione di percorrere la classica lunga navata che le porta dritte dritte al loro sposo, allora questo è il posto giusto per loro. Il Mausoleo, infatti, è un edificio cristiano a pianta centrale con ambulacro. Da ciò deriva la sua caratteristica innovativa, i due spazi circolari concentrici, che appartengono un  po’ a tutti i templi, ninfei e mausolei romani, come il Pantheon e il Mausoleo di Augusto.

Leggi tutto...

San_Giorgio_in_Velabro_-_InternoOrganizzare un matrimonio a Roma si rivela sempre una grande gioia e celebrare la cerimonia in una delle sue tante chiese incantevoli circondati dalla storia, dalle tradizioni e dalla cultura della Città Eterna non ha prezzo. Un ottimo punto di partenza dove dare il via a una vita insieme ricca di emozioni e amore. Ma come tutti sanno, la scelta delle varie location potrebbe richiedere del tempo, come la prenotazione della chiesa e dei luoghi dove svolgere il ricevimento. D’altronde, Roma è talmente ricca di posti suggestivi da creare l’imbarazzo della scelta alle coppie di sposini in procinto di fare il grande passo. Tanti di essi però si dirigono a colpo sicuro su quelle chiese che, per valore affettivo, per la posizione o semplicemente per la loro bellezza, esercitano da sempre un fascino indiscusso su di loro. E una di queste non può essere che la splendida San Giorgio in Velabro, certamente una delle basiliche più richieste dai fidanzati, alcuni dei quali sono anche disposti ad attendere a lungo per far si che al giorno più bello della propria vita non manchi proprio nulla.

Leggi tutto...

san_pietro_in_montorio_1C'è poco da fare Roma è una città che fa sognare. I suoi monumenti e le sue attrattive incantano e lasciano senza fiato. Ogni angolo, ogni strada del centro ha la sua storia millenaria che la rendono ancora più affascinante.
Roma è però anche una città romantica, grazie ai numerosi film che l'hanno resa celebre, rendendola la città ideale dove celebrare il matrimonio. Chiese storiche, grandi e piccole, nascoste tra i vicoli cittadini o che si affacciano in alcuni dei più bei paesaggi del mondo, sono diventate oggi, "oggetti" ambiti per la celebrazione del giorno più importante della vita.
Tra queste vi è San Pietro in Montorio al Gianicolo. Non molti sanno che questo edificio insieme ad altri, come Santa Costanza, Santi Giovanni e Paolo e la Navicella è uno dei luoghi più gettonati per la celebrazione del matrimonio.

Leggi tutto...

SantAndreaQuirinale-FacciataTra le tante chiese di Roma ce ne è una in particolare che suscita l'interesse di molti sposini in procinto di compiere il grande passo.
Si tratta della chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, detta anche Sant'Andrea a Monte Cavallo, un gioiellino situato a metà di via del Quirinale e una delle migliori opere del maestro per eccellenza dell'arte barocca, Gian Lorenzo Bernini.
Nella classifica delle basiliche più ricercate dove celebrare il rito del matrimonio, si colloca ad uno dei primi posti, per l'eleganza, la posizione (domina infatti una delle zone più prestigiose di Roma, il Rione Monti) e per la sua struttura tipicamente barocca che ricorda soprattutto nell'esterno quella della Basilica di San Pietro.

Leggi tutto...

fedi_nunzialiSposarsi a Roma, circondati dai suoi monumenti, alla vista dei suoi paesaggi unici e in una cornice storica senza eguali, si sa, è il sogno di molti. Una volta realizzato, sono impareggiabili l'emozione che si prova e la sensazione che in quel giorno il tempo si è fermato e il cuore della capitale, con il suo bagaglio di antichità inestimabile, palpi solo per noi. Ma quanta fatica per giungere al fatidico momento, al fatidico si, nella fatidica chiesa. Alcune basiliche romane, infatti, fanno penare non poco le nostre coppiette che, pur di celebrare il loro matrimonio nella loro chiesa dei sogni, sono disposti a mettersi in lista e attendere mesi e mesi.

Leggi tutto...

romasposa_6Due padiglioni della Nuova Fiera di Roma, precisamente il 3 e il 4, sono dedicati quest’anno alla tradizionale kermesse di RomaSposa. Vi sembrano pochi? Dopo aver visitato solo il primo vi girerà la testa per le emozioni provate, e non vorrete perdere più del tempo necessario ad un aperitivo per tuffarvi subito nel secondo.

Dagli abiti per gli sposi al ristorante, dalle bomboniere al viaggio di nozze, dalla limousine alla musica, dal fotografo alla … perché no? … depilazione definitiva! Tutto ciò che avete sognato per le vostre nozze si trova nei corridoi luminosi e patinati della fiera … e anche quello a cui forse non avreste mai pensato, ma che forse potrebbe essere un’idea originale e gradita, come i palloncini decorativi da far scoppiare al momento giusto o un’animazione comica per il ricevimento, da farsi magari con un originalissimo ma anche organizzatissimo picnic, o ancora una caricatura dei futuri sposi per il tableau!

Leggi tutto...

camene1Volete sposarvi con rito civile, ma non per questo volete rinunciare ad un luogo romantico? Volete una funzione che non abbia nulla a che fare con la religione, ma in una cornice che ricordi le tradizionali cerimonie? Allora la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo è il luogo ideale per il vostro matrimonio. Qui il Comune di Roma celebra matrimoni con rito civile già da alcuni anni e la location ha avuto un crescendo di successo, tanto che, nei periodi clou della stagione dei matrimoni, è difficile trovare posto, a meno che non si prenoti con un cospicuo anticipo.

Questo gioiello incastonato ai piedi del colle Celio, nel cuore del centro di Roma antica, ha un fascino che vi conquisterà al primo sguardo. Il parco che la circonda, ideale per foto indimenticabili, costeggia via delle Terme di Caracalla, le cui rovine si intravedono tra i rami degli alberi dietro la chiesa. Le colonne romane e i busti all’interno rendono l’atmosfera dal sapore antico ancora più sognante.

Leggi tutto...

castello_odescalchiE allora cominciate a sognare alla grande. Perché per sentirvi principesse per un giorno, non basta il principe azzurro, serve anche un castello.
EzRome ne ha trovato uno sulle sponde di un lago, con tanto di torri e leggenda misteriosa.
Durante i secoli è stato scena di intrighi e amori, e tutt'ora è un posto esclusivo dove coronare il proprio sogno d'amore.

Benvenuti a corte, benvenuti a Castello Odescalchi...



 

Leggi tutto...

sanliberato_fediIl matrimonio... ancora oggi, agli albori del terzo millennio, "lo sposalizio" è una festa che racchiude in sé significati e tradizioni che ciascuno di noi porta dentro, ereditandoli da una cultura che risente del forte influsso della Chiesa Cattolica, ma anche dall'educazione familiare e da retaggi sociologici più o meno radicati. È per questo che quando si decide che il gran giorno è arrivato, tutta una serie di meccanismi più o meno automatici si mettono in moto, coinvolgendo un nugolo di persone che si sentono inconsciamente incaricate di tentare di dare un apporto significativo agli eventi dell'indimenticabile giornata.
Ecco allora spuntare suoceri, fratelli e sorelle, zie, amici, e addirittura i vicini di casa, tutti a dispensare consigli e suggerimenti che incrementano l'agitazione. Agli sposi cosa rimane? Beh, forse la scelta più "indipendente" è quella riguardante la Chiesa e il luogo del successivo banchetto. Diverso discorso, invece, per la lista degli invitati, ma questa è un'altra storia...
 

Leggi tutto...

giardino_buffetSe si pensa che fu Napoleone, eccentrico come sempre, a commissionare all'arch. Giuseppe Valadier, un edificio che potesse avere una delle più belle viste di Roma per i suoi Jardin du Grand César, non risulta difficile immaginare lo splendido contesto in cui sorse Casina Valadier, situata nel cuore di Villa Borghese, a sua volta cuore verde della capitale. 
I lavori ebbero inizio nel 1810 e terminarono solo nel 1817, con ottimi risultati: ciò che ne scaturì fu il grazioso e raffinato edificio dall'atmosfera da bistrot parigino in uno stile neoclassico.

Leggi tutto...

sangiuseppedeifalegnami-1Siete vicini al grande passo? Avete deciso di sposarvi? Roma è la città ideale per trovare la location giusta per il giorno più importante. La capitale, con le atmosfere magiche animate dallo sfondo del patrimonio storico artistico, è la scelta più gettonata dai romani e non solo.
Il fascino della città eterna è irresistibile e numerose sono le chiese al centro di Roma in cui poter far ricadere la scelta.

Ma attenzione, chi decide di intraprendere questa strada, si deve armare di pazienza, perché le attese sono molto lunghe, almeno un anno per le chiese più richieste. Nonostante sia possibile farlo comodamente per telefono ci sono coppie disposte a tutto pur di "accalappiarsi" la chiesa dei sogni, facendo anche la fila di notte.  


Leggi tutto...

tragliata_img2La città eterna è una location speciale per qualsiasi evento e perché non utilizzarla in quello che in molti ritengono il giorno più importante della propria vita?
Da Aprile a Novembre Roma è invasa da veli bianchi che volteggiano tra fori e colli: dall'Aventino al Palatino, dai bouquet e dal rumore degli scatti di fotografi che sembrano impazziti ma sono pronti ad immortalare ogni attimo da inserire nell'album fotografico che accompagnerà le giovani coppie nel loro percorso comune, parola loro, per tutta la vita.

Ma chi Roma la vive quotidianamente perché ci è nato o perché ci lavora, o semplicemente perché vuole uscire fuori dalla massa, spesso, sogna un matrimonio diverso, un evento che non sia già stato visto su foto o filmini di amici o parenti.
Una soluzione alternativa, che include chiesa e luogo per il rinfresco la troviamo a due passi dalla Capitale, percorrendo infatti la via Aurelia in direzione Civitavecchia, superata la località di Torre in Pietra e svoltando a destra per Bracciano ci si ritrova nella verde e rigogliosa campagna romana, dove il percorso si conclude con un cartello con su scritto: "Borgo di Tragliata".

Leggi tutto...

cappella_spizzichinaLuogo ideale per coronare un sogno d'amore

Quanti ma soprattutto quante di voi sognano di realizzare il giorno più bello della vostra vita in un contesto che lo renda un vero e proprio matrimonio da favola? Ville da sogno, castelli fiabeschi, luoghi d'incanto addobbati con splendidi decori floreali, immersi in uno stile magico e seducente per rendere il tutto ancora più emozionante.

E proprio magica e seducente è l'atmosfera che investe in tutti i suoi aspetti il Castello della Spizzichina, un luogo davvero delizioso e ideale per ospitare un matrimonio con i fiocchi.
Situato in una strada adiacente alla via Cassia, e immerso in un'area abbracciata da morbide colline e in una terra ricca di fascino e bellezza che solo la campagna romana sa offrire, il Castello della Spizzichina nella sua suggestiva cornice ospita diversi eventi di alta qualità.

Leggi tutto...

Velo arancione e convivenza preliminare di un anno, il matrimonio nell’antica Roma era meno tradizionale di come ce lo immaginiamo.
Viaggio in un’istituzione che  prevedeva forme di regolamentazione che oggi neanche le spinte più moderniste oserebbero chiedere…

Leggi tutto...

v_rAnche se il gossip non è un tema molto presente e ricorrente su Ezrome, è d'uopo riportare in questa sezione, dedicata al matrimonio romano, l'annuncio delle imminenti nozze del famoso regista Paolo Virzì con la bellissima attrice Micaela Ramazzotti, previsto per i primi mesi del 2009.

Ha scoperto la pubblicazione nelle bacheche del Campidoglio la rivista "Diva e Donna" (a cui vanno tutti i nostri complimenti ... se infatti avete avuto modo di dare un'occhiata a quelle bacheche vi siete certo resi conto di quanti nomi, in caratteri minuscoli, le affollano: ci vuole una pazienza certosina ed una determinazione estrema, tanto che, solitamente, giusto chi ha intenzione di sposarsi a breve è disposto a passare qualche mezzora lì davanti per essere certo che il suo nome e quello del partner sono finalmente stati pubblicati).

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui (informativa estesa) Informativa estesa cookie.

Chiudi avviso