Giovedì, 24 Agosto 2017

Ti potrebbe anche interessare

I VIP vivono qui

Attori, giornalisti, cantanti, in generale personaggi del mondo della spettacolo o politico scelgono Roma. Hanno qui la residenza o almeno un pied a terre, cercano quasi sempre di passare inosservati ... ma talvolta è ben noto dove è la loro casa!

DavidepaganiniUn grande momento per l’attore Davide Paganini. Dal 30 marzo è al cinema con Andrea personaggio di Romanzo di una strage per raccontare il dramma storico dell’attentato terroristico di Piazza Fontana, per la regia di Marco Tullio Giordana. Dal 5 aprile, e per otto giovedì consecutivi, vestirà i panni del Maresciallo Bordon in Nero Wolfe su RaiUno; mentre, dal 4 aprile, Davide Paganini, lo si potrà “incontrare” per dodici puntate su Canale 5 in Le tre rose di Eva. Per gli amanti del teatro, invece, l’attore, dal 10 al 29 aprile, sarà in scena a Roma al Teatro Argentina per The Coast of Utopia.

Leggi tutto...

DanielePecci“Credi che viviamo in una totale confusione? Credi che dentro di noi si abbia paura perché non sappiamo dove aggrapparci? Non si è perso qualcosa di importante? Credo che in fondo c'è il rimpianto di non aver amato nessuno e che nessuno mi abbia amato.” (da Scene di un Matrimonio, Ingmar Bergman, 1973).
Con un calendario fitto di appuntamenti è partito ieri dal Teatro India di Roma e vi resterà fino al 12 febbraio una delle piece teatrali assente da molto tempo dalle scene italiane: Scene da un Matrimonio di Ingmar Bergman, per la regia di Alessandro D’Alatri; mentre, Federica Di Martino e Daniele Pecci ne formano il “cast perfetto”.

Abbiamo incontrato Daniele Pecci che gentilmente ha dato spazio ad alcune nostre curiosità sia sulla programmazione teatrale di Scene da un Matrimonio che sulla sua esperienza di attore a “360 gradi”.

Leggi tutto...

cellucci2Filastrocche per bambini, poesie e un romanzo. Tre anni per quattro libri. Un poeta e un scrittore. A Sergio Cellucci, dai natali capitolini,  non manca certamente l’estro e la musicalità. Con l’uno crea emozioni e con l’altra rende armonia e ritmo a tutto ciò che lo circonda. Le sue emozioni trascritte, nero su bianco, travalicano le tenue tinte dell’arcobaleno assumendo altre sfumature e altri colori. E la sua armonia regala ordine e simmetria in un tempo breve e veloce. Il passaggio dalla poesia alla scrittura per lui è breve: “non bisogna neanche cambiarsi d’abito”.

Leggi tutto...

Elena_Ossola4Attrice, ma anche volto da spot pubblicitario (ultimo, in ordine di tempo, per una nota marca di carne in scatola). E poi, ha affiancato personaggi come Carlo Conti in trasmissioni televisive quali “L’Eredità” e “I migliori anni”. Il curriculum di Elena Ossola, varesotta di origine, dove nasce nel 1983, ma romana di adozione,  è un esempio di poliedricità e versatilità. Gli inizi risalgono al 2003 con la partecipazione al concorso di Miss Italia dove ottiene il titolo nazionale di Miss Bioetyc-Deborah. Al suo attivo ci sono anche sfilate di moda,  fiction da prima serata tv e film. Da qualche giorno, il 17 settembre, è di nuovo sul piccolo schermo insieme al suo “maestro di vita e di lavoro”, Carlo Conti, per il programma in diretta “I migliori anni”, che la vedrà impegnata, fino al 6 gennaio, perché abbinato alla Lotteria Italia. Da pochi giorni ha indossato anche gli abiti del magistrato, per girare il nuovo film di Enzo Salvi; mentre, sarà  nelle sale cinematografiche per “l’annuale” film natalizio di Massimo Boldi.

Leggi tutto...

499px-michael_collinsSono passati quaranta anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, un momento epocale che sembrava precorrere chissà quali progressi, e invece, col senno di poi, si è rivelato più un miracolo dovuto ad una eccezionale combinazione di eventi e singolari talenti.

Tanti pensavano che questo fosse l'inizio della fine, con la Luna sfruttabile per gigantesche pubblicità, magari di qualche bibita americana, da far campeggiare sui panorami di tutto il mondo, Foro Romano incluso. Sono passati quarantuno anni e tutto ciò non è avvenuto, anzi dopo un po' nessuno ha avuto più il coraggio di andare a fare una capatina sul nostro satellite dimostrando che l'impresa realizzata nel 1969 ha tutt'oggi del mito fantascientifico.

Leggi tutto...

Alberto RizziQuesto mese di settembre il nostro personaggio è uno sportivo. Dopo attori, rapper, cantanti e intellettuali abbiamo scelto un altro tipo di romano, solare e positivo che a prima vista potrebbe sembrare uno dei tanti della nostra città ma invece unicamente straordinario nella sua storia di normalità. Ti accorgi che Alberto non è uno qualunque quando chiedi di lui agli amici o ai colleghi. Neanche lo nomini e sorridono ammirati. Pensano all'uomo, al medico e allo sportivo, ma soprattutto a quella vera forza della natura che è stata capace di trascinare tutti, ma proprio tutti, a correre all'aria aperta. Alti, bassi, magri, grassi, giovani e meno giovani: tutti presi per le orecchie e convinti facilmente dell'equazione Sport = Salute. Persino depressi cronici hanno trovato, grazie a lui, la forza di reagire e correre per emergere dal male oscuro. Nessuno a tiro ha avuto scampo: anche le mogli degli atleti, quelle che sono fermamente convinte, alla Trilussa, che lo sport praticato dal marito basti per entrambi i membri della coppia. Persino loro a correre. Inizialmente affannate e senza speranza, poi sempre più accanite e longilinee grazie ai consigli tecnici e alla sicurezza infusa dal medico sportivo. Tutti, anche meno abili, devono correre per divertirsi, gratis e senza remore di sorta.

Leggi tutto...

alberto_sordiA sei anni dalla morte del grande ed ineguagliabile Alberto Sordi, Roma, la città a cui è indissolubilmente legata la sua vita e la sua carriera cinematografica, conserva  e mantiene sempre vivo il suo ricordo, manifestandolo costantemente con affetto e sincerità.

La mattina del 24 febbraio 2009, in occasione dell'anniversario della scomparsa dell'attore, il Gruppo storico romano ha effettuato al cimitero monumentale del Verano un picchetto d'onore presso la sua tomba. Presente alla cerimonia la sorella Aurelia, il punto di riferimento della vita affettiva di Alberto, con la quale ha trascorso gran parte della sua esistenza, fino agli ultimi istanti.

Leggi tutto...

Un regista in città
Stefano Chiantini ,regista trentenne, è laureato al DAMS di Roma. Ha iniziato con cortometraggi per il piccolo e grande schermo, fino ad approdare presto al cinema con il primo film nel 2004: Forse sì...Forse no, racconta la convivenza di tre ragazzi, Nicola, Angelo ed Ennio, tra fantacalcio e partite a calcio. Torna dietro la macchina da presa dirigendo Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Tiberi in un film del 2008: L'amore non basta, sulle difficoltà del rapporto di coppia.

Leggi tutto...

rod23Ritrovare il riverbero di un paesaggio umbro ai bordi della Tuscolana. Incredibile, ma vero. Almeno a dar retta a Rodolfo Mantovani, attor giovane ma già noto al grande pubblico grazie al ruolo di Primo Rivalta in La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa. Reduce da poco dallo spettacolo scritto e diretto da Pupi Avati per il Todi Festival 2008 , Sorella Luna e le altre stelle, si appresta a tornare in tivvù con il film dal cast internazionale Barbarossa, diretto da Renzo Martinelli (Primo Carnera, Vajont, Il mercante di pietre), dove interpreta la parte di un soldato lodigiano.

Leggi tutto...

sarcinelli_1Roma città aperta. Ma stavolta non perché in mano alle milizie straniere, ma perché in grado di accogliere con benevolenza i forestieri. È questa la Roma di Stefano Sarcinelli, attore e autore televisivo e radiofonico: suoi alcuni programmi ormai divenuti cult come L'araba fenice, Convenscion e il recente Tintoria. E il quartiere in cui ha trovato – in tutti i sensi – casa, è uno dei quartieri in certo modo più ecumenici della città: San Giovanni.

Leggi tutto...

marta_bifano_ppFiglia d'arte, attrice da sempre, ora anche regista e produttrice, Marta Bifano (vista recentemente nel “Caravaggio” televisivo) ha con Roma un rapporto particolarmente stretto, pur essendo lei di origini napoletane. Impegnata in questi giorni nella realizzazione del nuovo film di Lina Wertmuller “Mannaggia alla miseria”, è però sempre disponibile a parlare della sua città d'elezione. Che, per quanto viverci sia un po' un obbligo professionale per chi fa cinema, per lei quest'obbligo si è trasformato in una scelta, così come ha scelto il quartiere in cui vivere, Borgo Pio.

Leggi tutto...

Giapponesi a Roma, la comunità che non c'è
Intervista a Taiyo Yamanouchi
taiyo-yamanouchi-789550

Leggi tutto...

foto_nino_frassicaPersonaggio noto al pubblico televisivo per la sua comicità stralunata e surreale, oltre che per il “Don Matteo” in cui è uno dei protagonisti, Nino Frassica è così anche nella vita. Un modo di prendere la vita tutto suo, con leggerezza, ma senza dimenticare le cose importanti. Lo intervistiamo durante le prove del suo spettacolo teatrale, il cui vecchio titolo era “Il lupo” ma che presto ne avrà uno nuovo che ancora non è dato sapere.

Nino, tu abiti a Trastevere. L'hai scelto o ti è capitato?
Mi è capitato. Ma d'altronde non ho scelto neanche di vivere a Roma, è stato necessario per il mio lavoro. Ciò non toglie che io qui mi trovo benissimo, amo questa città, si respira cinema in ogni angolo, per chi fa il mio mestiere è una benedizione.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui (informativa estesa) Informativa estesa cookie.

Chiudi avviso