salvia
salvia

Saltimbocca (o salti in bocca) alla romana

salviaRicetta più che tradizionale, hce ogni romano conosce, ma che può essere affinata un po’ nella tecnica.

Iniziamo oggi con il fare bene la spesa: andate dal macellaio e fatevi tagliare fettine medie di manzo chiedendo il pezzo Contronoce. Poi recatevii dal pizzicarolo (o pizzicagnolo per i non romani) e comprate 200g di prosciutto crudo dolce. Successivamente passate per il mercato e prendete alcune foglie di salvia. Infine fate un salto dal vinaio e fatevi dare una foglia (o foglietta) di vino bianco dei Castelli, corrispondente a circa mezzo litro.

Preparazione:
mettete un po’ di farina su un tagliere di legno. Stendete le fettine separate su un piano largo, al centro di ogni fetta mettete una foglia di salvia precedentemente lavata, poi sopra una fetta di prosciutto crudo. Fate aderire tutto molto bene, senza mettere il classico stecchino. Passate poi il tutto nella farina con un movimento veloce e marziale, tac tac.
In una padella sufficientemente larga mettete poco olio e fatelo scaldare. Al primo fumo mettete le fettine infarinate, ponendo attenzione a mettere sotto, verso il fondo della padella, la parte con la salvia fetta di prosciutto, così che si attacchino bene alla carne. Dopo qualche secondo girate le fettine e versate il vino bianco. Non aggiungete sale, il prosciutto salerà sufficientemente tutto.
Lasciate evaporare il vino e subito dopo spegnete. Mettete tutto su un piatto da portata, versando bene tutta la salsa. Servite caldo.
Vi consiglio di scaldare il piatto, perché le fettine, piuttosto sottili, si freddano presto.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento