pasta_pat
pasta_pat

Pasta e patate

pasta_patE’ un primo piatto che richiede un minimo di esperienza per indovinare bene i tempi di cottura, perciò non vi consiglio di farlo per la prima volta per un invito a cena.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta corta (ditali)
100 g di pancetta
4 cucchiai di Olio di Oliva extravergine
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo
8 patate
sale, pepe q.b.
pecorino grattugiato e/o parmigiano q.b.

Preparazione:
Spezzettate o tritate insieme la cipolla, il sedano, la carota e il prezzemolo. Fateli soffriggere nell’olio in una pentola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini e il bicchiere di vino, e lasciatelo sfumare. Aggiungete quindi le patate tagliate in cubetti piccoli. Quando si sono bene amalgamate al soffritto, aggiungete 1 litro di brodo o, se preferite mantenere il piatto più leggero, di acqua già calda. Salate e pepate durante la cottura. Quando le patate sono quasi del tutto cotte aggiungete la pasta. Regolatevi sul tempo di cottura della pasta scelta. Le patate dovranno risultare ben cotte alla fine, ma non sciolte. Se si è ritirata tutta l’acqua messa in precedenza, aggiungete altra acqua (o brodo), quanto basta per la pasta.
Conclusa la cottura aggiungete pecorino (o parmigiano o entrambi). Potete servirlo sia caldo che a temperatura ambiente. E’ sconsigliato comunque servire questo piatto troppo bollente: perde in sapore.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento