arricchito2

Fidete der ricco impoverito e nun te fidà der povero arricchito

arricchito2Ovvero: fidati del ricco diventato povero e non del povero diventato ricco

Non è uno dei proverbi più noti, ma non per questo è meno vero. Spesso il ricco diventato povero dimostra generosità, forse mantenuta dai bei tempi, a volte magari un po’ azzardata, ma comunque sempre molto apprezzata. Viceversa chi è stato povero, una volta cambiato stato di censo difficilmente si lascia andare ad atti di altruismo. Certo magari è così indurito dalle privazioni a cui è stato costretto per tanto tempo, ma di fatto mostra spesso una tirchieria ostinata.

Anche se non è esattamente questo che dice il proverbio, il salto dall’avarizia all’egoismo, e quindi all’opportunismo è davvero piccolo. L’essere umano stretto di borsa rivela tramite tale caratteristica una natura gretta a tutto tondo e, conseguentemente, troppo concentrata su sé stesso, per permettere a qualcuno di riporre la propria fiducia in lui.

arricchito1D’altra parte la storia è piena di persone pronte a promettere mari monti a parenti e amici nell’evento di un’ipotetica improvvisa ricchezza, magari conseguente ad una vincita o una eredità, che poi si sono rimangiate tutto nei rari casi in cui l’ipotesi è diventata realtà. Troppe volte capita di sentire “Io non dimenticherei gli amici…” e di vedere invece il contrario alla prima occasione utile.

Se poi l’arricchimento è arrivato tramite mezzi non esattamente leciti, è ovvio che l’inaffidabilità era insita nel nuovo ricco in questione già prima dell’arrivo del fiume di soldi. E ora che tutto può, certo non si preoccuperà di mantenere vane promesse ad amici che non contano nulla nel suo giro di affari. Anzi, non avrà grandi scrupoli a continuare a far promesse per assicurarsi la simpatia di altri, illusi dal fatto che, essendo ricco, non faticherà ad aiutare anche loro.

Come si diceva sopra, la storia è piena di persone note che, per scelta o per fato, hanno seguito la strada della ricchezza o quella della povertà, e che sin troppo spesso si sono rivelate ben aderenti al citato proverbio.
Tra i ricchi impoveriti si potrebbe, per esempio, citare San Francesco. Una persona di cui, senza dubbio, fidarsi ciecamente! Tra i poveri arricchiti, si lascia ai lettori la libertà di fare un esempio opportuno…

About Raffaella Roani

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento