Terre_lontane-Danzatrice

Musica e danza da terre lontane alla Casa Internazionale delle donne

Terre_lontane-Danzatrice

Anche per la stagione estiva 2011 la Casa Internazionale delle si propone come originale alternativa agli spettacoli serali dell'estate romana, con una serie di suggestivi concerti etnici dal vivo presso la splendida residenza trasteverina di Palazzo del Buon Pastore, in uno dei quartieri più frequentati durante le afose serate estive della capitale. Nel giardino interno dello storico Palazzo di via della Lungara, la II edizione del festival “Musiche e danze da terre lontane” ospita artisti e musicisti da tutto il mondo, con esibizioni sotto le stelle in programma ogni giovedì fino al 28 luglio 2011.

Terre_lontane-DanzatriciCome da tradizione, le serate iniziano in un clima di serena amicizia nel giardino della residenza, dove intorno ai tavolini allestiti sulla ghiaia si ritrovano moltissimi affezionati alle iniziative di questo circolo culturale ormai storico della capitale, ma anche, di volta in volta, nuovi spettatori attratti dalle originali interpretazioni in programma.
Tutte le kermesse sono di eccezionale fattura. Spettacoli coinvolgenti realizzati con una scenografia minimale ma efficacissima: un palco, qualche abito tradizionale ispirato al tema della serata e luci dosate con sapienza. Il resto lo mettono in scena i bravissimi artisti: strumentisti, danzatrici, solisti, il tutto davanti al pubblico assiepato sulle sedie e le panche antistanti, allestite in maniera semplice ma ordinata.

Terre_lontane-DanzaDopo la serata del 30 giugno dedicata al Senegal, il 7 luglio è stata la volta dell'India, con lo spettacolo “Il canto della vita” realizzato per omaggiare il grande poeta indiano Rabindranath Tagore. Interpretato dalle brave danzatrici Valentina Gonsal e Paola Stella e dal magnifico polistrumentista Oscar Bonelli, eccezionale anche come vocalist, la serata si è riempita di colori, suoni e ritmi trascinanti. Bonelli si è esibito con flauti, percussioni, strumenti a corda, ma soprattutto con una voce stentorea e addirittura mistica, commovente. Il tutto, con il supporto di apparecchiature elettroniche capaci di creare una coinvolgente atmosfera simile a quella di una affiatata band.

Per i prossimi tre giovedì a partire da questa sera si susseguiranno interpretazioni tematiche intitolate “Iran, Italia, India” (14 luglio), “La ruta de Latinoamérica” (21 luglio) e “Il Brasile d' Italia – Beba All Stars” (28 luglio). Saranno quindi proprio i ritmi della patria per eccellenza della musica, dei colori e della danza a salutare gli spettatori, per un sicuro arrivederci all'anno prossimo.

Terre_lontane-StrumentiFacendo seguito alla entusiasta presenza dello scorso anno, EZRome conferma il suo interesse per un'iniziativa davvero spettacolare, occasione unica per incontrare e scoprire la e le tradizioni da ogni angolo della Terra, oltre che per assaporare alcuni . La Casa Internazionale delle Donne è in via della Lungara n.19 (con ingresso anche da via San Francesco di Sales 1/A). Alle 19.30 si parte con un aperitivo/cena tematico, cui segue poi lo spettacolo con inizio alle 21.30.
Il biglietto d'ingresso per il solo spettacolo ha un costo di 10 euro, mentre con 16 euro si possono assaggiare i saporiti piatti tradizionali preparati nella cucina della Casa. Per informazioni sul programma delle serate: www.casainternazionaledelledonne.org oppure 06.68401720.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento