Guida Ristoranti_di_Roma_e_del_Lazio

La nona Guida dei Ristoranti di Roma e del Lazio

Guida Ristoranti_di_Roma_e_del_LazioIl settore della ristorazione romana e laziale è particolarmente variegata. Ecco allora la necessità di una guida specifica capace di descrivere le diverse realtà e, in particolare, i piatti proposti.

E' stata da poco presentata la nona edizione della “Guida Ristoranti di Roma e del Lazio 2012/2013” de la Repubblica. Sua particolarità è l'assenza voluta di giudizi di valore, per lasciare spazio, invece, ai racconti delle tante pietanze e dei vini, che rappresentano la vera forza della ristorazione laziale. In particolare, più di 60 ricette dei migliori chef, 100 cantine in evidenza, un glossario con i termini legati alla tradizione gastronomica romana e oltre 100 pagine di mappe per orientarsi nella città e nel Lazio. Numeri abbastanza impressionanti: 980 pagine, 2657 recensioni, 460 novità fra ristoranti, pizzerie, botteghe del gusto, enoteche, locali notturni, pub, negozi gourmet e ristoranti etnici.
Diverse le novità dell'edizione 2012/2013, ad esempio la “Sezione Tradizione nel piatto”, un viaggio tra le specialità della cucina romana e i migliori indirizzi in cui gustarle; un mini dizionario, “Aromi e spezie”, degli ingredienti più usati dai cuochi per rendere i propri piatti originali; la sezione “Ristorante del cuore”, una mappa degli indirizzi gastronomici più apprezzati dai proprietari dei ristoranti recensiti dalla guida; una sezione dedicata agli aperitivi e al dopocena “Segreti dei Cocktail”, dove i barman di Roma svelano tutti i loro segreti, che contribuiscono a rendere unico il loro locale dove lavorano.
Queste, invece, le parole del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, riguardo proprio alla nuova edizione della guida: «Si tratta di uno strumento molto importante e significativo, che mette in risalto la agroalimentare della città. La qualità non basta cercarla, ma anche saperla comunicare».
Gli fa eco poi l'assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni: «A Roma non c'è solo il settore storico-archeologico, ma anche una grande ed eccellente offerta enogastronomica. La Guida è uno strumento che serve alla nostra città e al turismo, perché l'alimentazione fa parte dell'identità italiana.»

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento