101_luoghi_1
101_luoghi_1

101 luoghi dove innamorarsi a Roma per tutta la vita

101_luoghi_1E' una vera e propria dichiarazione d'amore verso la città, il libro ‘101 luoghi dove innamorarsi a Roma per tutta la vita‘, pubblicato da Newton Compton.
L'autrice, Valeria  Arnaldi, romana doc, racconta i luoghi romantici della capitale, facendo rivivere quelli più noti attraverso gli amori cui hanno fatto da sfondo, e svelando quelli più nascosti, gemme di quel tesoro di inesauribile di poesia che è Roma.
Una mappa emozionale della città, dove, almeno per una volta, tutti sono stati contenti di perdersi.

101_luoghi_2Ci vediamo sotto l'obelisco‘, quello di Piazza del Popolo, ovviamente.
E' lì il luogo ideale per il primo appuntamento, secondo la tradizione, garanzia di un amore nato sotto una buona stella, grazie alla storia e alla magia che vi si respirano.
A chi vi arriva, la vista della piazza è celata dall'abbraccio monumentale di Porta delle Mura Aureliane, che si scioglie per svelarne tutta la bellezza a poco a poco.
Un tempo uno dei principali punti di accesso al cuore di Roma, si dice simboleggi anche la strada per arrivare al cuore delle persona amata.
Di sicuro, benauguranti sono le iscrizioni sulla facciata interna della Porta, un tempo detta non a caso Porta San Valentino: ‘Felici  Faustoque ingressui', cioè ‘per un ingresso felice e fortunato'.
Nella vita di chi vogliamo conquistare, ovviamente.

101_luoghi_3Dopo il primo appuntamento, però, non c'è amore capitolino degno di questo nome, che non abbia almeno una volta visto le stelle del Pincio, un vero e proprio colle dell'amore per le coppie in cerca di un momento speciale.
Quasi  l'ottavo colle di Roma, che con le sue terrazze, camminamenti , panchine e sorprese architettoniche, sembra un progetto di Cupido.
Il Pincio, con il suo verde e il suo belvedere, ospita i sogni e i ricordi degli innamorati fin dall'antichità, come testimonia l'obelisco di Antinoo, voluto nel 130 dall'imperatore Adriano in memoria del  suo giovane amante, che morì misteriosamente nelle acque del Nilo.
Da allora non ha mai smesso di fare da sfondo agli amori sbocciati nella capitale, come cantava Anna Magnani  nei panni dell'indimenticabile fioraia del Pincio, nel film ‘Siamo ': ‘Quante macchine venivano la sera, quanta gente qua affacciata a ‘sta ringhiera, quanta folla de maschiette e de gagà, quante radio nelle macchine a sonà, nu' scennevano le coppie ‘namorate, se ne stavano abbracciate a pomicià […].
Ogni Topolino me pareva ‘n separè […]. La terrazza era ‘n salotto e ogni sera me pareva ‘na stellata bomboniera'.

Ma una volta trovata la persona giusta, come non desiderare che faccia parte della nostra vita per sempre?
L'altra metà diventa un elemento senza cui è difficile pensare di poter vivere, come l'acqua, ed è per questo che tante coppie a Roma si recano alla ‘Fontanina degli Innamorati‘, promettendosi reciproca fedeltà.
Posta sul lato destro della più nota Fontana di Trevi, la Fontanina è costituita da due getti d'acqua che zampillano da una parete scarna e sgorgano insieme nella stessa vasca.
E' un angolo poco conosciuto, ma molto romantico della città, che ricorda agli innamorati che la vita insieme è il confluire di due esistenze che devono bere alla stessa fonte.
L'acqua, contrapposta al vino, capace di dare ebbrezza, ma per un periodo destinato a finire, è pura e trasparente, come la fedeltà, promessa di un amore duraturo.

Roma è la Città Eterna, ma cosa c'è di più eterno, almeno nelle speranze di chi è innamorato, dell'amore stesso?
E' forse anche per questo che la capitale è sempre stata il set perfetto di  passioni indimenticabili, dove le strade, le piazze e i monumenti,  nei secoli hanno ascoltato i segreti e le palpitazioni di tanti cuori.
‘Chi pe' fa' l'amore vo' er salotto o er separè,
chi se sceje l'ombra profumata di un caffè,
mentre – c'ho da ditte? – a me me piace amoreggià
pe' le strade in libertà.'
( Martelli-Neri-Simi, 1939)

101 luoghi dove innamorarsi a Roma per tutta la vita
di Valeria Arnaldi
Edizioni Newton Compton
Pagine 283, Euro 13,90

Si ringrazia la casa editrice Newton Compton per le immagini

About Donata Zocche

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento