lumaca

Fine settimana d’estate? Ecco dove andare….

lumacaUna serie di appuntamenti nel weekend del 27 giugno. Altri che proseguono fino a fine luglio. Per festeggiare l'inizio di un'estate e un lungo ponte fino al 29 giugno per quei romani che festeggeranno la festa del patrono nel giorno di San Pietro e Paolo. Quale migliore occasione per andare a visitare qualche sagra vicino Roma?

Valmontone (RM)

Dal 24 al 27 giugno 2010 si svolge la 30^ Sagra della Lumaca, in località Colle San Giovanni.
Incontri culturali e vecchie tradizioni, accompagnati da musica,balli e , oltre ad una  mini maratona podistica. Stand gastronomici con lumache per tutti i gusti e un buon bicchiere di vino locale.  Basta imboccare l'autostrada A1. Verso Napoli, uscita Valmontone. Indicazioni in loco. Organizzata dall'associazione culturale comitato festeggiamenti sagra della lumaca. La manifestazione si svolgerà all'aperto.
Email: lisi.romano@alice.it
Telefono: 3472296098
Fax: 06/95008989

 

Montelibretti (RM)

Thermae_Villa_AdrianaDal 25 al 27 giugno 2010, la IV edizione di “Sapori di…vini”: enogastronomia, arte e storia. Riapre il Borgo Storico di Montelibretti.
Per riscoprire il territorio, ecco un viaggio attraverso i ricordi della tradizione camminando per le piazze e le vie del centro storico che ospiteranno stand, chioschi, mostre artistiche e di artigianato. Per le due serate iniziali sono previsti spettacoli musicali, teatrali, artisti di strada e un mercatino. Non mancano i momenti culturali dedicati al vino.
Il percorso enogastronomico parte dall'arco d'entrata del Castello e prosegue lungo le mura. Il Menù è di tutto rispetto: mezze maniche con salsiccia e figorilli, fichi verdi del primo raccolto, panzanella, salsicce, golose pizze fritte dolci o salate e  zuppa di lumache. Le nonne del paese cucinano per tutti!  Si punta alla valorizzazione dei prodotti della Sabina, miele, formaggio, olio DOP, salumi, dolci, ciliegie, pesche, albicocche esposti per scoprire tutti gli angoli più nascosti di Montelibretti. Lungo i vicoli scene di antichi mestieri dimenticati, come cornice a questa romantica “Passeggiata”. La manifestazione è gratuita.
Info: www.prolocomontelibretti.orgTel.: 3385055106

Villa Adriana – Tivoli (RM)

Già iniziato, il 15 giugno, terminerà il 18/07/ luglio 2010 il Festival internazionale di Villa Adriana.
Nelle Grandi Terme di Villa Adriana, uno dei più grandi siti archeologici a cielo aperto del mondo, riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità gli spettacoli più raffinati della scena internazionale. Da Taiwan a Londra, da Parigi a Tel Aviv, da Roma a Bruxelles, un giro del mondo in 14 tappe, attraverso le suggestioni e i talenti delle più disparate espressioni artistiche. Maggiori informazioni su www.auditorium.com/villaadriana/

trumpOstia Antica (RM)

Al Teatro Romano di Ostia Antica, dal 4 e fino al 28 luglio 2010. Da non mancare è il noto Festival internazionale di Musica, Teatro e Danza, nuovamente ospitato nell'incantevole cornice del teatro romano, uno dei capolavori di fascino archeologico a pochi passi e facilmente raggiungibile da Roma. Dai Momix il 4 e 5 luglio fino a chiudere con Patti Smith, ce n'è per tutti i gusti. Info: http://www.ostiaantica.net/events.php

Frascati (RM)

Domenica 27 giugno il concerto di Roberto Gatto chiuderà gli appuntamenti della rassegna “DiVino Jazza Villa Torlonia di Frascati rendendo nota una manifestazione che vuole ripresentarsi puntuale ogni anno, nell'ambito dei Giochi d'Acqua e di Verde organizzati da tredici anni da Colline Romane.

Roberto Gatto, nel trio Organ Projet, propone un repertorio che spazia da brani originali ad alcuni dei più noti standard. Un'occasione per riscoprire l'Hammond, già molto in voga negli anni 60, riattualizzato e tornato alla ribalta in tutto il mondo. L'appuntamento è alle ore 21. Prevendite: Greenticket www.collineromane.it Tel: 06.94549045

San Gregorio da Sassola (RM)
Domenica 27 giugno 2010 è la Festa della natura

mountain_bikeSi può fare una passeggiata in Mountain Bike nella natura. Si fa un percorso di 20 km circa. Pappardelle alla lepre e capriolo al ginepro per pranzo e in serata menù o panini.
Programma:
Ore 8,30 – ritrovo a p.za Brancaccio (p.za Padella) per iscrizioni escursione in mountain bike.  Ore 9,30 – partenza. Ore 12,30 circa – rientro Ore 13,30 pranzo.

Disponibili: docce, igienici, ass sanitaria. Accompagnatori dal gruppo A.S.D. Adrenalina Team.
Per chi invece non fa escursione, alle 10 c'è una mostra canina e dalle 12 stand gastronomici
Ore 17 – Parco Comunale: Mini circuito per bambini in mountain bike
Ore 18:30 – Riapertura Stand,con menù del giorno ad esaurimento e panini con salsiccia o prosciutto. Musica e manifestazioni, Corteo di Cavalli, Arcieri, percussioni itineranti
Info tel . 3382199910 3336794251
Organizzatore: Sezione Arci Caccia San Gregorio da S. – Casape

Rignano Flaminio (RM)

Nel weekend del 25-26-27giugno 2010, presso i giardini pubblici di via Moretti, ecco la prima sagra del tartufo estivo.
Stand gastronomici, vendita tartufi e prodotti tipici, gara di cani da tartufo, spettacoli con artisti da strada,spettacoli musicali e comici di vario livello nazionale, lotteria a premi e tanto altro ancora! E alle ore 18:30 di venerdì, degustazione del tartufo, con aperitivo. Organizzata dall'associazione tartufai alto lazio
Email: ass.tartufaialtolazio@live.it
Telefono: 3338766732
Fax: 0761507768

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento