MAXXI LUmanoNellUomo SoniaBergamasco fotoMarcoRossi

MAXXI: Aperto Pasqua e Pasquetta

MAXXI LUmanoNellUomo SoniaBergamasco fotoMarcoRossiPASQUA AL MAXXI
Sabato, Domenica e Lunedì al museo
Apertura straordinaria il 2 aprile, lunedì di Pasquetta
10 mostre, focus, progetti speciali , video gallery e 2 visite guidate gratuite

 

Venerdì 30 marzo reading teatrale

L’UMANO NELL’UOMO. Arte e Scienza appunti di un viaggio
tratto dal racconto La cagnetta di Vasilij Grossman
con l’attrice Sonia Bergamasco e il fisico sperimentale Guido Tonelli

www.maxxi.art

Roma 29 marzo 2018. Sabato, domenica e lunedì… al MAXXI. Il museo sarà aperto per tutto il lungo weekend pasquale, con apertura straordinaria anche lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta (ore 11 – 19, ingresso fino a un’ora prima della chiusura), con ben 10 tra mostre, focus e progetti speciali da vivere, esplorare e da cui lasciarsi coinvolgere.

Il lungo weekend del MAXXI inizia già domani sera, venerdì 30 marzo, alle ore 18.00, con il reading teatrale L’UMANO NELL’UOMO. Arte e Scienza appunti di un viaggio con l’attrice Sonia Bergamasco e il fisico sperimentale di fama internazionale Guido Tonelli, tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, tratto dal racconto La cagnetta che Vasilij Grossman scrisse pochi anni prima di morire (Auditorium del MAXXI, ingresso 5 €). Attraverso lo sguardo innocente di questa creatura, la piccola randagia Pestruska catturata per essere lanciata nel cosmo profondo, Grossman descrive i preparativi e la realizzazione di un viaggio spaziale che produce, come effetto secondario e inaspettato, una nuova forma di rapporto tra i protagonisti di questa esperienza. A partire da questo breve racconto, attraverso letture e dialoghi, Tonelli e Bergamasco propongono inoltre una riflessione sul nostro modo di rappresentare il mondo attraverso i linguaggi solo apparentemente distanti di Arte e Scienza.

MOSTRE, FOCUS, PROGETTI SPECIALI
Il pubblico potrà scoprire i video, le sculture e le potenti installazioni della mostra Blackout di Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, che raccontano la crisi ambientale del nostro pianeta (la mostra è affiancata anche da una rassegna video, ospitata nella video gallery del MAXXI, con tutta la loro produzione).
Potrà immergersi nella dimensione dello spazio-tempo della straordinaria mostra Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein (con la possibilità di usufruire di 2 viste guidate gratuite, domenica 1 aprile alle 16 e lunedì 2 aprile alle 12, prenotando su edumaxxi@fondazionemaxxi.it o recandosi direttamente all’infopoint del museo mezz’ora prima, max 25 persone, con il biglietto del museo) e scoprire la forza e la vitalità dell’arte contemporanea libanese in Home Beirut Sounding the Neighbors.
Potrà ammirare le tante opere d’arte e progetti di architettura che fanno parte della Collezione permanente e, al suo interno, soffermarsi a riflettere sul progetto 55 giorni di Aldo Moro con le opere 3,24 mq di Francesco Arena, Il Processo di Rossella Biscotti, J&B e Varietà di Flavio Favelli.
Potrà muoversi attraverso gli Internet Paintings di Miltos Manetas che esplorano l’immaginario dell’età contemporanea, o scoprire attraverso il focus Disegno ergo Progetto i meravigliosi disegni di architetti della collezione MAXXI, quali Alessandro Anselmi, Costantino Dardi, Giancarlo De Carlo, Aimaro Isola, Franco Purini, Aldo Rossi, Maurizio Sacripanti, Carlo Scarpa.
E poi i progetti speciali: When Sound becomes Forms, racconto dell’avanguardia sonora italiana con fotografie, film, video, manifesti storici, LP originali e contributi audio; WUNDERMoRe il nuovo appuntamento con The Independent, il programma di ricerca dedicato alle piattaforme indipendenti: protagonista l’’archivio digitale MoRe che mette in mostra i progetti mai realizzati di artisti del XX e XXI secolo.

 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.maxxi.art – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

 

 

Fonte:
UFFICIO STAMPA MAXXI

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento