Le osterie lungo il primo tratto della via Appia: 3 marzo ultimo appuntamento

Due archeologi ed uno storico dell'architettura ci guidano alla scoperta di grandi e piccole storie sulle vie romane.
L'Appia a sud di Roma, voluta dall'imperatore Traiano, tornato alla ribalta grazie all'importante mostra in corso ai Mercati Traianei.

Un recentissimo esempio di ricerca internazionale e di valorizzazione del sepolcreto sulla via Ostiense, che accoglie la tomba dell'apostolo Pietro.
Un insolito approfondimento sulle storiche osterie della regina viarum, divenuta nel Medioevo strada del pellegrinaggio verso le sepolture dei martiri cristiani.

Sono questi i temi degli incontri dell'edizione inverno 2018 dei Colloqui della Cartiera Latina, appuntamento culturale periodico del Parco Regionale dell'Appia Antica. Si tratta di un ciclo di conversazioni su temi generali di storia e archeologia per approfondire la conoscenza dei valori storico – culturali del territorio del Parco.Gli appuntamenti si tengono il sabato pomeriggio alle 15.30 presso la Sala Conferenze della Cartiera Latina, sede del Parco e sono ad INGRESSO LIBERO

Sabato 3 marzo
Le osterie lungo il primo tratto della via Appia attraverso l'architettura e i documenti d'archivio (XVII-XX secolo)
con Emma Maglio
La conoscenza delle osterie extraurbane di Roma è incompleta, benché esse avessero un ruolo essenziale come luoghi di accoglienza. Gli edifici andarono incontro a frequenti trasformazioni e cambi di proprietà nel corso dei secoli, fatto che rende complesso il loro studio e il loro riconoscimento nella città odierna.

 Luogo e orario: Roma – Ore15.30 – Cartiera Latina, Sala Conferenze (via Appia Antica, 42 – parcheggio via Appia Antica, 50 ingresso accanto fontanella in fondo).

 Come arrivare:

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.
In bus: 118 e 218 sull'Appia Antica (Fermata – Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina.

 

Informazioni: tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 tel. 06 5135316 o biblioteca@parcoappiaantica.it – www.facebook.com/bibliotecafabriziogiucca

Luogo Via Appia Antica 42 – Sala Conferenze, Ex Cartiera Latina

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento