MUSEO PIRANESI ALLA CASA DI GOETHE

CASA DI GOETHE, in Via del Corso 18 ROMA, giovedì 1 marzo 2018 Ore 19.00
Presentazione del libro di PIERLUIGI PANZA Museo Piranesi, Skira
Con l'autore interviene MARCELLO BARBANERA
In collaborazione con SKIRA
INGRESSO LIBERO

Giovan Battista Piranesi (1720-1778) fu il più celebre incisore di tutti i tempi, noto per le sue Vedute di Roma. Ma si è scoperto che fu anche uno dei principali art-dealers, restauratori e rifacitori di sculture, vasi, candelabri, cippi e frammenti che venivano scavati o che lui stesso scavava nel ventre di Roma e poi collezionava nella sua casa-museo di Palazzo Tomati, prima di venderli ai nobili del Grand Tour.

Molti cultori di Piranesi, osservando le sue incisioni si sono chiesti: inventava i pezzi antichi che compaiono nelle stampe oppure esistevano davvero?
Il Museo Piranesi, frutto di una ricerca che si è protratta per più di vent'anni, risponde a questa domanda inventariando i pezzi passati dalla casa-museo dell'artista che esistono ancora in varie collezioni del mondo. E' il primo censimento delle opere e frammenti antichi che furono scoperti, venduti, restaurati o assemblati da Giovan Battista e dal figlio Francesco. Pierluigi Panza è giornalista e critico d'arte del “Corriere della Sera”.

Lo specialista di Piranesi ha pubblicato centinaia di interventi scientifici soprattutto sul Settecento italiano ed è membro dell'Accademia delle arti del Disegno di Firenze, dell'Istituto Veneto di Scienze, lettere e arti, della Società italiana di Estetica e della Società italiana di Storia della critica d'arte.
Nel 2017 il suo volume “Museo Piranesi” (Skira), ha vinto l'European Union Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Awards maggior riconoscimento europeo per i Beni culturali.
Sempre nel 2017 ha curato la mostra “Winckelmann a Milano” alla Biblioteca Nazionale Braidense.

Marcello Barbanera è professore di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana nel Dipartimento di Scienze dell'Antichità della Sapienza Università di Roma.
La sua attività di ricerca è orientata verso la storia dell'archeologia, la scultura greca, la metodologia della storia dell'arte, la storia del collezionismo, l'archeologia della Magna Grecia, la museografia, la ricezione dell'antico e la definizione di arte nella società greca.
Tra le sue pubblicazioni: The Envy of Daedalus. Essay on the artist as murderer (2013); Figure del corpo del mondo antico (2018).

About admin

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento