Il 27 febbraio conferenza presso l’Istituto Giapponese

IL GIAPPONE TRA EST E OVEST: DALLA MODERNIZZAZIONE AL MONDO BIPOLARE Conferenza a cura di Oliviero Frattolillo
martedi' 27 FEBBRAIO 2018 ore 19.00

Istituto Giapponese di
Via Antonio Gramsci, 74
ingresso libero

 

Nella sua collocazione tra Oriente e Occidente il Giappone sembra aver oscillato tra le polarità dell'occidentalismo, del nipponismo e dell'asiatismo (o del pan-asiatismo) che hanno contraddistinto, a fasi alterne, l'esperienza storica del paese a partire dall'epoca Meiji. La sfida modernizzante e il processo di occidentalizzazione del Giappone, l'ascesa del militarismo e l'impresa imperialista in Asia e poi la sua relazione privilegiata con gli Stati Uniti nel dopoguerra sono l'espressione di tale attitudine sul piano sia politico che culturale.

 

Oliviero Frattolillo è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma Tre dove è titolare del corso di Storia e istituzioni dell'Asia.

Adjunct Professor in International Relations of East Asia presso “The American University of Rome” (Department of International Relations and Global Politics)e The Japan Foundation Fellow per il 2014 è stato Visiting Scholar presso il Department of Law della Keio University e guest scholar presso la Okinawa Prefectural Univeristy of Arts.

 

 

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento