PEPPE SERVILLO

Peppe Servillo “ANCHE QUESTE DUE MANI VENGONO CON ME”

PEPPE SERVILLOPer la Rassegna FLAUTISSIMO 2017 – 19a edizione – “Il mare unisce i paesi che separa”, direzione artistica STEFANO CIOFFI, il 20 novembre, ore 21 al Vascello di Roma, in prima assoluta “ANCHE QUESTE DUE MANI VENGONO CON ME” con Peppe Servillo e Gabriele Coen flauto, sax e clarinetti, Natalino Marchetti fisarmonica

 

 

 

testo di Elena Stancanelli
musiche di Gabriele Coen
immagini di Michel Fingesten
regia di Stefano Cioffi

Il 20 novembre alle ore 21, al Teatro Vascello di Roma, va in scena la prima assoluta di ANCHE QUESTE DUE MANI VENGONO CON ME , quinto appuntamento di FLAUTISSIMO 2017.

Sul palco una scenografia scarna e un grande schermo sul quale vengono proiettate le famose illustrazioni dell'artista ceco Michel Fingesten artista geniale che ha viaggiato per tutti i mari, dall'Australia agli Stati Uniti per essere poi internato nel campo di prigionia fascista di Ferramonti, in Calabria, nel 1942.
Il racconto scritto da Elena Stancanelli ed interpretato da Peppe Servillo è sorretto dalle sonorità create appositamente da Gabriele Coen e diretto da Stefano Cioffi.
Lo spettacolo, in prima assoluta, è organizzato in collaborazione con Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano

Paolo Salvatore, interpretato da Peppe Servillo, è stato direttore del campo di internamento civile di Ferramonti, in Calabria, nel quale furono rinchiusi circa 1500 prigionieri, molti dei quali ebrei. Tra questi, Michel Fingesten, artista geniale, considerato dagli appassionati il più importante autore di ex libris di tutti i tempi. L'uomo, l'ufficiale fascista, scopre di avere tra i prigionieri Fingesten quando Gianni Mantero, un ricco industriale del nord suo ammiratore e committente, ora ufficiale dell'esercito, viene a fargli visita al campo. Da quel momento, Salvatore inizia a nutrire rispetto e venerazione per quell'uomo mite, totalmente assorto nella sua arte, e reso quasi invulnerabile dal suo dono, dal suo talento. Ma, alcuni mesi dopo, l'ufficiale sarà dimesso dalla direzione perché il suo atteggiamento è considerato dalle autorità fasciste “troppo benevolo rispetto agli internati”. Fingesten morirà nello stesso anno, subito dopo la liberazione del campo, per un'infezione. La sua tomba si trova ancora nel piccolo cimitero di Cerisano, in Calabria.
Raccontare, per Salvatore, è una specie di preghiera. Forse il suo modo di chiedere perdono.

“Il mare unisce i paesi che separa”, sottotitolo di questa diciannovesima edizione di Flautissimo è una frase del poeta inglese Alexander Pope (1688-1744) celebre per il suo importante lavoro di traduzione dell'opera di Omero. Al Festival partecipa anche l'organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF), che in mare e lungo le rotte della migrazione offre assistenza alle persone in fuga, e sarà presente con i visori a 360 gradi della campagna #Milionidipassi Experience.

 Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78 – Roma
telelfono 06 5898031

 

FLAUTISSIMO 2017- “Il mare unisce i paesi che separa”. 19a edizione
ACCADEMIA ITALIANA DEL FLAUTO | VIA FERRUCCIO 28B | 00185 ROMA
tel: 06 44 70 32 90
info@flautissimo.it – segreteria@accademiaitalianadelflauto.it

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento