universo25

UNIVERSO 25 di Fiammetta Carena al Teatro Lo Spazio

universo25Dal 15 al 26 novembre, aal martedì al sabato ore 20.30, domenica ore 17.00, in scena UNIVERSO 25 di Fiammetta Carena, con Daniela Giovanetti, Maurizia Grossi, Giuseppe Oppedisano, Maurizio Palladino. Musiche di Francesco Verdinelli. Regia di Giuseppe Oppedisano.

 

 

 

 

 

 

Negli anni '60 uno scienziato, John B. Calhoun, fece un esperimento: creo' un habitat ideale per i topi e lo chiamo' Universo 25. Spazio acqua, cibo, temperatura ideale. I topi si riprodussero, raddoppiarono, ma dal trecentoquindicesimo giorno in poi, il paradiso diventò l'inferno. Morte sociale e poi morte fisica. Autodistruzione . Si interruppero le nascite. Alcuni topi diventarono pansessuali e iperattivi; diversi furono i casi di cannibalismo, altri, definiti dallo scienziato ” i belli” erano interessati solo a se stessi, le loro uniche attività erano mangiare, dormire e lisciarsi il pelo. Lo scienziato lo definì “sprofondamento comportamentale” per denotare il collasso di una società a causa di anomalie comportamentali provocate dalla sovrappopolazione. Quell'habitat in teoria poteva contenere più individui: il problema era che c'erano più topi che ruoli sociali. Calhoun pensava che lo stesso meccanismo valesse peri esseri umani: che la crescita demografica incontrollata avrebbe portato la società al collasso. Ed alla fine della specie.

Un condominio in una qualsiasi città del mondo. Quattro personaggi si intrecciano, sognano, inventano mondi in cui rifugiarsi, si perdono. Si sentono minacciati dagli estranei, dagli immigrati, dal degrado, dai topi… Si aggrappano alle loro piccole vite immaginando disperatamente altre vite, altri mondi, senza rendersi conto di essere ridicoli.
Una portiera bigotta sedotta dalla televisione. Un avvocato arrogante, ossessivamente legato alla madre. Un disoccupato colto pervaso dal pensiero della morte. Una signora con un gatto, spaventata da tutto che si acquieta nei .
Anime perse che si incontrano e si scontrano in un universo che si riduce progressivamente: le identità si dissolvono, i ruoli sociali scompaiono. Universo 25.

Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 9 euro
Tessera semestrale 3 euro

 

Lo Spazio, Via Locri, 42 Roma 0677076486 0677204149
info@teatrolospazio.it

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento