diritttosaluteexplora

Ad Explora, sabato 18 Novembre 2017 Diritto alla Salute

diritttosaluteexploraAd Explora, sabato 18 Novembre 2017, una giornata ad ingresso gratuito organizzata in collaborazione con il Ministero della , l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il CIN (CNR Immunology Network) per festeggiare la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

 

 

La Convenzione, sancisce all'articolo 24 il Diritto alla Salute: al Museo dei bambini dedichiamo un'intera giornata alle famiglie che, attraverso laboratori e incontri, potranno avvicinarsi al tema dei vaccini, grazie all'intervento del mondo scientifico, in particolare dedicato all'approfondimento sui microrganismi.

Lo scopo della giornata è tutelare il diritto alla salute dei bambini attraverso un confronto diretto con Scienziati, Ricercatori e Medici. Solo attraverso una costante e aperta comunicazione, la medicina e la scienza possono sostenere la responsabilità dei genitori di preservare e salvaguardare la salute dei bambini.

Le attività sono divise per fasce d'età e coinvolgono tutti gli spazi del Museo.

Nel padiglione espositivo, laboratori su prenotazione:

Mi lavo le mani, 3-5 anni
per scoprire il mondo dei batteri presenti nel corpo umano e nell'ambiente circostante, trasformando l'esperienza, in uno spunto propositivo per ridurre il fattore di rischio nei gesti quotidiano. L'attività si avvale dell'uso di microscopi per avvicinare al meglio i bambini agli strumenti della Ricerca. Attività condotta da un animatore di Explora e da Ricercatori;

Mi difendo, 6-7 anni
per scoprire come funziona la memoria immunitaria generata dall'azione del vaccino per combattere le 10 infezioni, virali o batteriche più diffuse (tetano, poliomielite, difterite, epatite b, haemophilus influenzae di tipo b, pertosse, morbillo, parotite, rosolia, varicella). Attività condotta da un animatore di Explora e da Ricercatori;

Il mondo del DNA, 8-11 anni
Attraverso l'estrazione di DNA della frutta per scoprire dove si trova, com'è fatto e se esistono DNA uguali. Inoltre cosa sono DNA e RNA virali e batterici e perché interferiscono con il normale funzionamento del nostro organismo? Attività condotta da un animatore di Explora e da Ricercatori.
Nell'area esterna del Museo, sotto l'atrio coperto, a fruizione libera:

Mi vaccino, non posso, non voglio, dai 3 anni, animazione gioco per bambini e adulti per scoprire e simulare il concetto dell'immunità di gregge grazie ad una divertente animazione di gruppo.

Attività nel bookshop:
2 letture alle ore 11:00 e alle ore 16:00 “Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri” .
Attività condotta da animatori di Explora e da Ricercatori, durata 30/40 minuti, prenotazione obbligatoria telefonica 06 3613776.
Nel corso dell'intera giornata i genitori e i bambini potranno parlare, esporre dubbi e domande ai medici e ricercatori esperti di vaccini.
Grazie a: Ministero della Salute, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, CNR
Età: 3-11 anni
Quando: sabato 18 novembre 2017, dalle 10.00 alle 19.00.

 

Modalità di partecipazione:
per accedere gratuitamente ad Explora è necessaria la prenotazione online dal sito di Explora.

Museo dei Bambini S.C.S. ONLUS
Via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma
MAIL: info@mdbr.it
Tel. +39 06 3613776

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento