Festival di inclusione sociale Anticorti il 27 28 e 29 Ottobre

27, 28 e 29 Ottobre 2017 Presso Fusolab 2.0 ‘Associazione Culturale Anticorpi presenta Anticorti Festival di inclusione sociale
INGRESSO LIBERO

Il 27, 28 e 29 Ottobre a Roma presso Fusolab 2.0 (viale della Bella Villa, 94) si svolge il Festival di inclusione sociale Anticorti organizzato dall'associazione culturale Anticorpi.
La rassegna vuole promuovere l'uso dell'arte e dei suoi linguaggi per favorire l'integrazione sociale dei soggetti più deboli e svantaggiati, in particolare le persone con disabilità psico/fisica. Il festival si incentra, infatti, sulla visione del materiale audiovisivo prodotto o legato al lavoro di associazioni e realtà locali e nazionali impegnate in questo campo.
Si inizia venerdì 27 Ottobre con VEDI, un gruppo di ricerca: immagini per un'inclusione sociale a cura di Jessica Tosi. Si prosegue nella serata del 28 con la presentazione dei 6 lavori selezionati grazie al voto di una giuria di esperti (Alessandra Panelli, Andrea Zuliani, Fabrizio Croce, Stefano Viali, Teresa Farella, Jessica Tosi) tramite il concorso per video, cortometraggi e spot brevi a tema sociale lanciato negli scorsi mesi dall'Associazione. In questa occasione il pubblico in sala avrà la possibilità di votare il miglior cortometraggio. Durante la serata verrà anche presentata la compagnia Buffo. Domenica mattina saranno aperte le votazioni online che incideranno per il 20% sulla scelta del vincitore finale.
La serata conclusiva del 29 prevede un dialogo aperto con il pubblico e gli interventi di Oliviero Rossi e Cristiano Pinto sull'utilizzo dell'arte visiva in ambito sociale. Si prosegue con la presentazione del lavoro svolto durante il laboratorio VEDI e con la proclamazione del video vincitore scelto dal pubblico. A chiudere la serata sarà la proiezione del video vincitore.
L'ingresso è libero.

Per informazioni: info@anticorpi-online.it – www.anticorpi.eu
Facebook: https://www.facebook.com/anticorpi.associazioneculturale/

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lazio, nell'ambito del bando per la promozione della cinematografica e audiovisiva (art. 20 legge regionale n. 16 del 20 maggio 1996).

ANTICORPI è un'associazione culturale nata nel 2011. Gli ambiti di appartenenza sono legati al sociale e all'arte. I due filoni si mescolano e cooperano dando vita al progetto e alla visione dell'associazione: promuovere un'idea di arte intesa come espressione della sensibilità e dell'individualità di ognuno, come luogo di condivisione di esperienze, di emotività e di vissuti, come strumento per lavorare sul disagio e per migliorare la vita delle persone. Un'arte con una chiara valenza sociale, in grado di coniugare impegno etico e valore estetico.
Il Festival Anticorpi, organizzato dall'associazione, si svolge a Roma coinvolgendo realtà provenienti da tutta italia e giunge quest'anno alla sua settima edizione.

IL PROGRAMMA

27 Ottobre ore 17.00-20.00
VEDI
Gruppo di ricerca: immagini per un'inclusione sociale