Gli appuntamenti del Parco Regionale Appia Antica per questo weekend

Sabato 21 di nuovo in cammino lungo i sentieri del Parco con il trekk Dalla Caffarella a Tor Fiscale e poi nel pomeriggio passeggiata al Tramonto agli Acquedotti.
Per i bambini al mattino birdwatching a Tormarancia.

Domenica 22 in Caffarella giornata di mobilitazione per tenere alta l'attenzione sul contratto di fiume per l'Almone con un lungo programma tra impegno e divertimento.
Lungo trekk anche oggi dagli Acquedotti al Circo Massimo o pieno di natura a Tormarancia con Le invasioni botaniche-
Per i bambini domenica 22 agli Acquedotti Il Fantastico mondo degli insetti , in Cartiera, all'Hortus Urbis, c'è L'ortomobile; a Dì Natura scopriamo Le conchiglie dei nostri mari e non solo; Sempre domenica alla Casa del Parco le attività di O come Orto.

Seguliavolpe Autunno è: trekk, biciclettate, visite guidate, attività per bambini e famiglie, spettacoli ed altri nella cornice naturale più straordinaria della nostra città: il Parco Regionale dell'Appia Antica. Oltre 100 proposte per vivere a 360 gradi il più grande polmone verde della Capitale dove natura e storia convivono in perfetta sintonia e sono capaci di emozionare anche i visitatori più esigenti.
Per partecipare alle visite occorre la Carta Amici del Parco: costo 5 euro durata 12 mesi da diritto a sconti su altre attività e presso le strutture amiche (controlla le nuove opportunità! Casale Appio, Circolo Ippico Acquasanta e Libreria Nuova Europa I Granai, Umberto, Brancaccio e Brancaccino ).
Vi aspettiamo! #seguilavolpe e condividi i tuoi scatti e le tue emozioni.

Archeomusica: i suoni e la musica dell'antica Europa, in mostra alla Cartiera Latina. Ingresso libero.

La mostra “ARCHÆOMUSICA” propone un viaggio ideale nel mondo della musica antica dal Paleolitico all'Età del Ferro, dalle grandi civiltà classiche fino al Medioevo, attraverso repliche e ricostruzioni di alta qualità, reali e virtuali, di strumenti musicali ritrovati in diversi contesti archeologici europei.
Gli strumenti sono stati realizzati con la collaborazione di archeologi, ricercatori, artigiani specializzati e musicisti provenienti da tutta Europa, impiegando materiali e tecniche di produzione utilizzati per la costruzione degli originali.

Questa mostra interattiva offre al pubblico la possibilità di vedere, sentire e anche toccare alcuni degli strumenti antichi più rappresentativi.
I visitatori possono avvalersi di audioguide, sussidi audiovisivi, videogiochi e di un “Soundgate”: uno spazio dedicato alla conoscenza ed all'immersione in antiche atmosfere musicali.

Apertura: fino al 10 dicembre 2017: dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Ingresso libero. Prenotazioni scuole e gruppi: innocom2015@gmail.com
Per saperne di più

I tesori del I e II miglio: questo fine settimana visita al Sepolcro degli Scipioni

Tra le novità del programma d'Autunno 2017 Seguilavolpe propone le visite guidate e le aperture straordinarie de “I tesori del I e II miglio” organizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per promuovere i siti storico archeologici situati nel primo tratto dell'Appia a partire da Piazza Numa Pompilio al Circo e alla Villa di Massenzio.

Questa settimana visita al Sepolcro degli Scipioni domenica 22 alle 10 la prenotazione è obbligatoria.
Nell'ambito della collaborazione, grazie anche alla partecipazione di Italia Nostra Roma, ha riaperto tutte le domeniche con visita guidata alle ore 11 il Sepolcro di Priscilla (negli ultimi anni era aperto solo la terza domenica del mese e in occasione di grandi eventi).
Fino al 10 dicembre tutte le domeniche, dalle ore 10 alle 13, sarà visitabile la Cisterna monumentale della valle della Caffarella, che si raggiunge in pochi minuti dall'ingresso di via Centuripe. Previste visite guidate gratuite alle ore 11, l'apertura è stata resa possibile grazie al fattivo contributo dell'Associazione Italia Fenice.
Al Casale dell'ex Mulino – Sepolcro di Annia Regilla saranno previste visite guidate tutti i sabati e domenica alle ore 11 e alle ore 15 con la possibilità di assistere alla video-proiezione che ricostruisce in 3D la storia del sito dal I sec. a.C. ai giorni nostri.
Sono inoltre previste visite alla Casina del Cardinal Bessarione; al Colombario di Pomponio Hylas; al Sepolcro degli Scipioni; al Museo delle Mura e al Circo di Massenzio.

Prenota la tua visita Cancelli Aperti: prossimi appuntamenti Forte Appia e Riserva della Cascina

Prossimi appuntamenti il Forte Appia del 27 ottobre e la Riserva della Cascina il 28 ottobre. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione:sul sito /parcoappiaantica.eventbrite.it.
Per le visite a pagamento il costo è di 8 euro (il pagamento avviene contestualmente alla prenotazione). Sarà possibile prenotare un massimo di 2 ingressi a persona per ciascuna visita.
I biglietti non sono rimborsabili, sarà invece possibile cedere il proprio tagliando di accesso comunicando preventivamente la variazione dei nominativi via mail scrivendo a puntoappia@parcoappiaantica.it.

Corsi di Micologia per principianti e avanzati a cura del Gruppo Micologico Laziale. A novembre alla Cartiera Latina.

Tornano i corsi di micologia nel Parco: nel mese di novembre, in collaborazione con il Gruppo Micologico Laziale (G.M.L.) si svolgeranno due corsi di formazione per il rinnovo o la richiesta del patentino per “raccoglitori di funghi epigei spontanei (L.R.32/98)”.
Il corso di aggiornamento, necessario per chiedere il rinnovo del patentino si svolgerà in 2 lezioni, l'8 e il 10 novembre: http://bit.ly/2zy8khE
Il corso di formazione completo, in 6 lezioni, per chi non ha mai richiesto il patentino si svolgerà nei giorni 21, 23, 24, 28, 30 novembre e 1 dicembre. Al termine del corso vi verrà rilasciato un attestato di partecipazione per la richiesta del patentino: http://bit.ly/2x5RVz1
I corsi si tengono presso la Sala Riunioni della Cartiera Latina.
Info e prenotazioni: puntoappia@parcoappiaantica.it / 065135316

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento