Gli appuntamenti del Parco Regionale Appia Antica per questo weekend

I tesori del I e II miglio: questo fine settimana Museo delle Mura al tramonto e Casina del Cardinal Bessarione

Tra le novità del programma d'Autunno 2017 Seguilavolpe propone le visite guidate e le aperture straordinarie de “I tesori del I e II miglio” organizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali , per promuovere i siti storico archeologici situati nel primo tratto dell'Appia a partire da Piazza Numa Pompilio al Circo e alla Villa di Massenzio.
Sabato 7 è prevista una visita al tramonto con apertura straordinaria al Museo delle Mura domenica 8 visita al piccolo gioiello nei pressi di piazza Numa Pompilio: La Casina del Cardinale Bessarione entrambe le visite sono a prenotazione obbligatoria.

Vi ricordiamo che nell'ambito della collaborazione, grazie anche alla partecipazione di Italia Nostra Roma, ha riaperto tutte le domeniche con visita guidata alle ore 11 il Sepolcro di Priscilla (negli ultimi anni era aperto solo la terza domenica del mese e in occasione di grandi ).

E da domenica 1 ottobre fino al 10 dicembre tutte le domeniche, dalle ore 10 alle 13, sarà visitabile la Cisterna monumentale della valle della Caffarella, che si raggiunge in pochi minuti dall'ingresso di via Centuripe. Previste visite guidate gratuite alle ore 11, l'apertura è stata resa possibile grazie al fattivo contributo dell'Associazione Italia Fenice.

Al Casale dell'ex Mulino – Sepolcro di Annia Regilla saranno previste visite guidate tutti i sabati e domenica alle ore 11 e alle ore 15 con la possibilità di assistere alla video-proiezione che ricostruisce in 3D la storia del sito dal I sec. a.C. ai giorni nostri.

Sono inoltre previste visite alla Casina del Cardinal Bessarione; al Colombario di Pomponio Hylas; al Sepolcro degli Scipioni; al Museo delle Mura e al Circo di Massenzio.

Tutti gli altri appuntamenti di Seguilavolpe per il prossimo fine settimana.

Sabato mattina agli Acquedotti c'è il trekking Euleriano. Poi alle 16.30 un altra bella passeggiata al chiaro di luna con cena finale e sabato sera a Tormarancia è anche la notte dei gufi e delle civette.

Domenica Giornata del Camminare si parte da Cinecittà o da Tormarancia e ci si ritrova tutti a Sana Giovanni.
Per i bambini il sabato c'è lo Scientific Park e la domenica Codingioco nel parco, Scienziati nell'orto e alla Scoperta dell'argilla.
Sempre domenica alla Casa del Parco il mercato Terra Terra e le attività di O come Orto.

Seguliavolpe Autunno è: trekk, biciclettate, visite guidate, attività per bambini e famiglie, spettacoli ed altri eventi nella cornice naturale più straordinaria della nostra città: il Parco Regionale dell'Appia Antica. Oltre 100 proposte per vivere a 360 gradi il più grande polmone verde della Capitale dove natura e storia convivono in perfetta sintonia e sono capaci di emozionare anche i visitatori più esigenti.
Per partecipare alle visite occorre la Carta Amici del Parco: costo 5 euro durata 12 mesi da diritto a sconti su altre attività e presso le strutture amiche
(controlla le nuove opportunità! Casale Appio, Circolo Ippico Acquasanta e Libreria Nuova Europa I Granai,
Umberto, Brancaccio e Brancaccino ).

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento