Sabato 30 settembre la “Festa dei Nonni – Millepiazze” a Roma

FESTA DEI NONNI – MILLEPIAZZE
SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ ARRIVA A ROMA IL ROAD SHOW DELLA FONDAZIONE SENIOR ITALIA
Un giro in camper per l'Italia per sostenere tutti i nonni
Sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre | Piazza del Popolo
Dalle 10 alle 20 animazione e spettacoli e il “Calendario dei Nonni” per contribuire alla raccolta fondi

Giovanni Vernia testimonial della campagna
Youtube.com/watch?v=OZoR4jhDvj4&t=2s

Appuntamento sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre a Roma con il camper della “Festa dei Nonni – Millepiazze”, la campagna di Senior Italia FederAnziani che, in vista della Festa dei Nonni del 2 ottobre, promuove attraverso l'omonima Fondazione oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all'interno della famiglia e della società, per fornire un'occasione di riflessione sulle loro problematiche e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come essenziali punti di riferimento per i senior.

Il camper, in tour nelle maggiori piazze d'Italia, stazionerà in piazza del Popolo, sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre, dalle ore 10 alle 20. Per l'occasione la piazza sarà animata da maschere, palloncini, bolle di sapone e trucca bimbi, per festeggiare al meglio i Nonni e trascorrere una piacevole giornata in famiglia. Inoltre il 2 ottobre, giorno della Festa, tanti artisti di strada daranno vita a un grande spettacolo tutto dedicato ai Nonni.
Durante la tre giorni, a coloro che vorranno contribuire alla raccolta fondi della campagna, sarà distribuito il Calendario dei Nonni realizzato dalla RUFA – Rome University of Fine Arts. Le donazioni potranno essere effettuate anche attraverso l'Iban IT36 J020 0805 1330 0010 2971 115 (Fondazione Senior Italia – UNICREDIT BANCA SPA) e attraverso il sito Internet della Fondazione www.fondazionesenioritalia.it.

Attraverso la raccolta fondi la Fondazione sostiene i Centri Anziani d'Italia e numerosi progetti loro dedicati. Quest'anno, progetto della campagna 2017 è “Pronto Senior”, il primo numero verde nazionale istituito per offrire un punto di ascolto unico agli over 65 sulle problematiche di carattere sociale, burocratico, amministrativo, legale, assistenziale.

Testimonial d'eccezione della campagna è il comico e attore Giovanni Vernia, che per l'occasione ha scritto e interpretato un divertente spot televisivo e web nel quale tocca con ironia il tema dell'importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana.
Lo spot sarà trasmesso dalle Reti Mediaset negli spazi di comunicazione sociale Mediafriends.

Queste le località e le date del Road Show: Milano, 16 e 17 settembre; Torino, 19 settembre; Vicenza, 21 settembre; Bologna, 23 e 24 settembre; Fermo, 26 settembre; Pescara, 28 settembre; Roma, 30 settembre, 1° e 2 ottobre; Napoli, 4 e 5 ottobre; Bari, 7 e 8 ottobre; Matera, 10 ottobre; Cosenza, 12 ottobre; Catania, 14 e 15 ottobre.

“In Italia i nonni rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile, in virtù del tempo da loro dedicato ogni giorno all'accudimento dei nipoti, del sostegno affettivo e, sempre più, economico offerto alle famiglie dei propri figli. È giusto ricordarlo a tutti, in un sistema che troppo spesso tende a rappresentare gli anziani come un peso e non come la forza straordinaria che invece sono, in quanto motore della nostra società. Per questo realizzeremo una campagna nazionale per portare l'attenzione sull'importanza della figura dei nonni e di tutti gli anziani”, spiega il Presidente della Fondazione Senior Italia Roberto Messina, che prosegue: “Quest'anno abbiamo deciso di sostenere gli anziani attraverso Pronto Senior, il primo numero verde che offre risposte e assistenza alle molteplici necessità degli over 65, dall'ambito della fino a quello dell'assistenza”.

Attraverso una squadra di medici, infermieri ed esperti, il servizio Pronto Senior punta a diventare un punto di riferimento per tutte le necessità e richieste degli over 65, da una prima consulenza medica su vaccinazioni, diabete o artrite, fino ad aiuti e consigli per chi ha bisogno di assistenza a domicilio o di una badante.

Il servizio Pronto Senior risponde a questi numeri: 800-322300, da cellulare 06.92929718.

La campagna “Festa dei Nonni – Millepiazze” andrà avanti per tutto il mese di settembre e per i primi quindici giorni di ottobre con iniziative e appuntamenti nelle piazze e nei Centri Anziani di tutta Italia. Tra gli spiccano l'evento in Senato il 2 ottobre, in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l'incontro con il Papa il 18 ottobre in Piazza San Pietro.
Durante tutto il tempo della campagna sarà possibile seguire le iniziative sul sito della Fondazione Senior Italia (www.fondazionesenioritalia.it), ma anche su Facebook sull'account “fondazionesenioritalia” o su Twitter tramite l'hashtag #festadeinonnimillepiazze.

La campagna – che vanta il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, Coni, Anci, Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita – è sostenuta da FIT (Federazione Italiana Tabaccai), GSK Consumer Healthcare con il brand Polident, Parmalat, Ipermercati Auchan, Supermercati Simply, Bricoman e promossa in collaborazione con DGSIP Miur (Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione), RUFA (Rome University of Fine Arts), ANLA-Onlus (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), Senior Italia FederCentri, VitAttiva, AIDE (Associazione Indipendente Europee), Donna Italia, Associazione Triskele, Cube Proemotion, Postonove Comunicazione, Smartmedia Comunicazione, Otolift.

Fondazione Senior Italia
La Fondazione Senior Italia Onlus nasce e lavora per sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo degli anziani e dei nonni e sostenere in modo concreto le strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psicofisico degli anziani in Italia: i Centri Sociali per Anziani (CSA) e le Associazioni di Promozione Sociale per la Terza Età, diffuse sul territorio nazionale.
È una organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all'Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014.
sito web fondazionesenioritalia.it

Senior Italia FederAnziani
Senior Italia è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior. Senior Italia riunisce numerose associazioni per un totale di 3.700 Centri Sociali per Anziani (CSA) su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti. La mission della federazione è valorizzare il ruolo dei Senior come risorsa insostituibile per la famiglia e la società; orientare le politiche sanitarie e sociali verso lo sviluppo di programmi che favoriscano una sana longevità e promuovano il benessere lungo tutto l'arco della vita; affermare il diritto alla salute quale diritto fondamentale dell'individuo, sancito dalla Costituzione, e sensibilizzare le Istituzioni per garantire equità nell'accesso alle cure.

sito web: senioritalia.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento