Parco Regionale Appia Antica, dal 23 settembre nuovi eventi e visite

Autunno 2017: dal 23 settembre apre la stagione di visite guidate ed .
Oltre 100 proposte per scoprire evivere la più estesa area protetta di Roma

Trekk, biciclettate, visite guidate, attività per bambini e famiglie, spettacoli ed altri eventi nella cornice naturale più straordinaria della nostra città: il Parco Regionale dell'Appia Antica.
Il programma autunnale Seguilavolpe torna con oltre 100 proposte per vivere a 360 gradi il più grande polmone verde della Capitale dove natura e storia convivono in perfetta sintonia e sono capaci di emozionare anche i visitatori più esigenti.

Tante le novità a partire dall'evento speciale “I Tesori del I e II miglio” organizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per promuovere i siti storico archeologici situati nel primo tratto dell'Appia a partire da Piazza Numa Pompilio al Circo e alla Villa di Massenzio. Nell'ambito della collaborazione, grazie anche alla partecipazione di Italia Nostra Roma, riapre tutte le domeniche con visita guidata alle ore 11 il Sepolcro di Priscilla (negli ultimi anni era aperto solo la terza domenica del mese e in occasione di grandi eventi). In particolare saranno previste visite alla Casina del Cardinal Bessarione; al Colombario di Pomponio Hylas; al Sepolcro degli Scipioni; al Museo delle Mura e al Circo di Massenzio.

Sempre in tema di nuove aperture dall'1 ottobre al 10 dicembre tutte le domeniche sarà visitabile la Cisterna monumentale della valle della Caffarella, mentre al Casale dell'ex Mulino – Sepolcro di Annia Regilla saranno previste visite guidate tutti i sabati e domenica alle ore 11 e alle ore 15 con la possibilità di assistere alla video-proiezione che ricostruisce in 3D la storia del sito dal I sec. a.C. ai giorni nostri.

Sette gli appuntamenti di Cancelli Aperti a siti non accessibili normalmente al pubblico, più uno all'Azienda Agricola Riserva della Cascina gioiello del Parco dal punto di vista produttivo e paesaggistico.

Tanti i trekk di una giornata che attraversano in lungo e in largo il territorio del Parco e permettono di vivere fino in fondo la straordinarietà di questa natura urbana e periurbana così prorompente, tra questi da non perdere il nuovo trekk degli Orti.
E molte anche le biciclettate lungo l'Appia o le strade rurali della Caffarella e degli Acquedotti. Si rinnovano gli appuntamenti domenicali per le famiglie all'Hortus Urbis, a Dì Natura, alla Casa del Parco e ai Casali di Tor Fiscale e gli appuntamenti naturalistici per bambini agli Acquedotti e in Caffarella.

A chi per la prima volta parteciperà alle attività proposte da Seguilavolpe ricordiamo che occorre sempre avere la Carta Amici del Parco, costa 5 euro e dura 12 mesi. Il costo base delle visite è 5 euro, nei casi in cui è superiore è sempre indicato. Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti. Molti appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria; negli altri casi è necessario arrivare puntuali all'ora indicata. Per info generali si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.
È necessario abilitare JavaScript per vederlo..”>puntoappia@parcoappiaantica.it.

Per essere sempre aggiornati vi consigliamo di iscrivervi alla nostra Newsletter direttamente dalla home page del sito parcoappiaantica.it e di seguirci sui social: facebook.com/parcoappiaantica twitter @parcoappia; instagram @parcoappa, sempre con #seguilavolpe.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento