Il 26 settembre a Roma il convegno con Compag, Agrofarma e Confagricoltura

26 settembre 2017: COMPAG, AGROFARMA E CONFAGRICOLTURA INSIEME A ROMA PER SOSTENERE L'IMPORTANZA DELLA SCIENZA IN AGRICOLTURA.

Si terrà a Roma il 26 settembre il seminario promosso da Confagricoltura, in collaborazione con Agrofarma e Compag, volto ad approfondire un tema quanto mai attuale quale “TECNOLOGIE E STRUMENTI A SUPPORTO DELL'AGRICOLTURA: SCIENZA E RAGIONE ALLA BASE DI OGNI DECISIONE”.

Tre fra i più importanti attori nel panorama agricolo italiano uniscono le forze e organizzano un evento atto a fare chiarezza, un seminario che impegnerà un'intera giornata e che vedrà la partecipazione di ospiti illustri tra cui i rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero della , allo scopo di aprire un dialogo che abbia risvolti positivi per l'intera comunità agricola italiana, nonché per i consumatori. In questa occasione verranno illustrati i risultati raggiunti dalla filiera a livello economico e qualitativo, e analizzate le procedure che oggi portano all'autorizzazione di un prodotto per aumentare la tutela del consumatore e dell'ambiente. Si parlerà, infatti, anche delle questioni più “spinose” che stanno interessando e interesseranno gli operatori, la pubblica opinione e la politica negli ultimi mesi e in quelli a venire, come la produzione integrata (questione che a livello regionale sta provocando notevoli problemi gestionali agli agricoltori) e il tanto discusso glifosato, diserbante ampiamente usato in agricoltura grazie alla sua bassa tossicità per l'uomo e alla sua rapida degradazione, ma molto controverso in quanto divenuto il capro espiatorio nella visione anti-chimica della parte demagogica dell'universo ambientalista. Detti argomenti saranno trattati anche con il supporto di esperienze pratiche, come nel caso dell'agricoltura conservativa, l'agricoltura che impiega tecniche specifiche volte a conservare per il futuro la fertilità del suolo coltivato.

L'idea di organizzare un seminario informativo è nata in seguito all'incontro avvenuto il 4 luglio con Confagricoltura, dove è emersa la necessità di avviare un'azione di informazione nei confronti degli stakeholder istituzionali per sostenere alcune specifiche problematiche della filiera legate sia ad aspetti generali sull'uso della chimica in agricoltura, ma soprattutto ad alcune decisioni che dovranno essere prese a breve dall'Unione Europea riguardo ai temi specificati sopra. Date la delicatezza e l'importanza dell'argomento, Confagricoltura, Agrofarma e Compag hanno dunque deciso di avviare un'azione di comunicazione al fine di promuovere una corretta informazione per quanto riguarda l'utilizzo della buona chimica in agricoltura, anche per controbattere e smentire, con dati scientifici alla mano, posizioni ideologiche e tesi non sempre supportate scientificamente.

Un appuntamento da segnare subito in agenda per istituzioni, stakeholder e media: 26 settembre, dalle 10 alle 14, all'Hotel Nazionale di Roma, sala Capranichetta, per fare tutti insieme il punto della situazione Agricoltura in Italia.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento