UNA RICETTA PER ROMA: CESARE FIORUCCI S.p.A. INAUGURA LE AREE LUDICHE NEI PRIMI DUE PARCHI CAPITOLINI

Mercoledì 26 e giovedì 27 una festa di quartiere per la ristrutturazione delle aree gioco di Villa De Sanctis, nel Municipio V, e di Parco Corto Maltese del Municipio IX.
Sono i primi due interventi portati a termine dalla storica azienda di salumi romana nell’ambito del nuovo progetto realizzato in collaborazione con Roma Capitale, che prevede la ristrutturazione entro l’autunno di cinque aree ludiche sparse in altrettanti parchi capitolini.
L’iniziativa di Fiorucci andrà avanti anche nel 2018 con l’obiettivo di realizzare almeno un intervento per ogni municipio devolvendo l’1% del proprio fatturato realizzato sul territorio di Roma.

Prende forma con l’inaugurazione delle prime opere, “Una ricetta per Roma”, il progetto di Cesare Fiorucci S.p.a. avviato in collaborazione con Roma Capitale e che vede la storica azienda di salumi romana avviare in prima persona un piano di ristrutturazione e ammodernamento di aree pubbliche della città individuate tra quelle di maggiore interesse per i cittadini.

Al via nei prossimi giorni l’inaugurazione di due delle cinque aree giochi per bambini distribuite in altrettanti parchi di Roma, che l’azienda ha annunciato di riconsegnare alle famiglie romane al termine di interventi diretti di riqualificazione e arredo realizzati in convenzione con il Dipartimento Tutela Ambientale – Ufficio Aree Ludiche e con la collaborazione dell’Assessorato alla Tutela e alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Appuntamento fissato mercoledì 26, a partire dalle 17.30, per la festa di inaugurazione a Villa De Sanctis nel Municipio V, dove Fiorucci ha provveduto al restyling completo dell’area ludica del parco. Il giorno successivo, giovedì 27, sarà la volta dell’inaugurazione dell’area bimbi di Parco Corto Maltese del Torrino, nel Municipio IX, dove si è provveduto all’installazione di altalene e nuovi giochi inclusivi per bambini con disabilità.

“Siamo orgogliosi di vedere questa iniziativa prendere forma – spiega Alberto Alfieri, ad di Cesare Fiorucci S.p.a. – continueremo a raccogliere le segnalazioni dei comitati di quartiere, delle associazioni dei cittadini e dei rappresentanti dei municipi per avviare nuovi progetti e fare in modo di realizzare qualcosa che migliori la vita dei cittadini in tutti i municipi della città. Da sempre Fiorucci si identifica con Roma e i romani, abbiamo un rapporto molto forte con questa città. E questo è un modo per dire grazie ai cittadini che continuano a darci fiducia, ma anche un modo per far leva sul senso di responsabilità dei residenti che dovranno collaborare tra loro per mantenere queste aree in buone condizioni”.

Ciascuna area sarà riconsegnata ai cittadini con una festa di inaugurazione che coinvolgerà gli abitanti del quartiere, i comitati, le associazioni e i rappresentanti dei municipi. Un party in piena regola in cui Fiorucci offrirà agli abitanti dei quartieri musica, intrattenimento e una merenda cult, pizza farcita con Suprema Fiorucci, la mortadella dalla ricetta unica.

Ma è solo l’inizio, perché il progetto “Una ricetta per Roma” proseguirà dopo l’estate. A partire da settembre, infatti, Fiorucci tornerà nel Municipio IX dove provvederà a nuove istallazioni per bambini nel Parco Lima, quartiere Fonte Laurentina. Forniture e istallazioni di nuovi giochi saranno poi previste al parco di Villa Lais, nel quartiere Tuscolano (Municipio VII) e in quello di Via Giuseppe Vanni, nel quartiere Massimina, Municipio XII. In tutto cinque interventi, ai quali potrebbero aggiungersene altri tre entro la fine del 2017 e che riguarderanno il parco Bolivar di Montesacro (Municipio III), il parco di via Treia a San Basilio (Municipio IV) e il parco Orazio Vecchi di Ostia (Municipio X).

L’intero progetto “Una ricetta per Roma” si svilupperà in due anni e si occuperà di realizzare quegli interventi di pubblica utilità che verranno via via identificati proprio grazie alle richieste dei cittadini. Per questo Fiorucci sta chiedendo ai romani, attraverso una campagna di informazione multicanale, di segnalare attraverso un form sul nuovo sito dedicato all’iniziativa, unaricettaperroma.fioruccifood.it, gli interventi che stanno più a cuore tra aree ludiche, spazi per le attività sportive e aree verdi.

L’obiettivo è di realizzare almeno un intervento per ogni municipio entro giugno 2018 e successivamente ricominciare realizzando un nuovo intervento per ciascun municipio. L’azienda finanzierà i progetti del 2018 devolvendo l’1% del proprio fatturato realizzato sul territorio romano dal 1 luglio al 31 dicembre 2017.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento